Altamura Altamura / Piazza Aldo Moro

Atti vandalici in Piazza Aldo Moro, danneggiato il monumento "Caduti sul lavoro"

Oltre al basamento che è stato ricoperto da inutili scritte, ignoti si sono appropriati anche delle lampade che illuminano la scultura nelle ore serali e notturne. Stacca:"atti indegni per una società civile"

“Con sconforto dobbiamo registrare nuovi atti indegni di una società civile; questa volta ai danni del monumento ai Caduti sul lavoro posizionata in piazza Aldo Moro nel 2009. E’ il commento del sindaco Mario Stacca dopo aver ricevuto la segnalazione della sede locale dell’Associazione degli invalidi sul lavoro che ha richiesto il ripristino dell’illuminazione all’opera in pietra realizzata dal maestro scultore altamurano Mimmo Laterza.
 
Oltre al basamento che è stato ricoperto da inutili scritte, ignoti si sono appropriati anche delle lampade che illuminano la scultura nelle ore serali e notturne. “Per l’ennesima volta – aggiunge il sindaco – l’Ente dovrà farsi carico della manutenzione straordinaria di un bene pubblico oggetto di atti di vandalismo o furto. Chiaramente occorrono un impegno di spesa, la disponibilità dei fondi e solo alla fine l’intervento di ripristino; pertanto tutto ciò richiede il suo tempo”.

IL RAMMARICO : “Ma il punto è che ancora una volta bisogna investire energie e risorse che servono per altre attività comunali. E soprattutto è stato offeso il simbolo dedicato ai caduti sul lavoro che come Amministrazione insieme all’associazione abbiamo posizionato qualche anno fa per la memoria di quanti hanno perso la vita”.
 
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici in Piazza Aldo Moro, danneggiato il monumento "Caduti sul lavoro"

BariToday è in caricamento