Lunedì, 26 Luglio 2021
Altamura contrada Graviscella

Bonifica siti inquinati, stanziato un milione di euro per l'ex discarica

E' stato pubblicato il bando per i lavori di messa in sicurezza permanente dell'ex contenitore di rifiuti solidi urbani in località Graviscella. I lavori dureranno 100 giorni

L'Amministrazione Comunale ha pubblicato il bando di gara per i lavori di messa in sicurezza permanente dell'ex discarica per rifiuti solidi urbani in località Graviscella, nei pressi della provinciale 27 ''La Tarantina''. Le domande si presentano entro il prossimo 3 aprile.

 “Gli uffici hanno portato a termine una procedura molto complessa- scrivono da Palazzo di città” che ha richiesto integrazioni di carattere tecnico per rendere ancora più efficaci sia le attività di bonifica (la cosiddetta ''tombatura'') che quelle successive con la messa a dimora di piantumazioni con cui si trasformerà in un'area verde. 'La discarica della Graviscella è stata utilizzata molti anni fa per il conferimento di rifiuti solidi urbani provenienti da Altamura e da altri Comuni dell'area murgiana – sottolinea il sindaco Mario Stacca -. Con le operazioni che si vanno a realizzare ci sarà una messa in sicurezza ambientale definitiva e sarà archiviata questa pagina che ha visto un lungo sfruttamento del nostro territorio per smaltire rifiuti''.

L'importo complessivo della gara è di 1.104.259,24 euro, con fondi reperiti nell'ambito dell'Area Vasta ''Città Murgiana'' e sostenuti da un finanziamento della Regione Puglia di 1.421.000 euro dalla dotazione dei fondi europei Fesr 2007-2013, ''Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati''. Dal momento della consegna, i lavori dureranno 100 giorni consecutivi. Gli interventi da realizzare consistono in: rimozioni e demolizioni; sistemazioni e movimenti materie; posa di una geomembrana per la protezione dell'area; idrosemina coronamento discarica; sistemazione pista di servizio; recinzione; piantumazione alberi; piezometri e piano di monitoraggi sulla bonifica.
 
     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica siti inquinati, stanziato un milione di euro per l'ex discarica

BariToday è in caricamento