rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cassano delle Murge Cassano delle Murge / Via Miani

"Luoghi del cuore 2012": la Chiesa di San Giuseppe tra 8000 bellezze italiane

E' l'appello del Fondo Ambientale italiano: segnalare e poi votare un posto della nostra penisola che vorremmo "salvare". Nella classifica c'è anche Cassano delle Murge

La Chiesa seicentesca di San Giuseppe è tra i “Luoghi del Cuore 2012”, la 6ª edizione del censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Il Fondo Ambiente Italiano con la collaborazione del gruppo Intesa Sanpaolo, quest’anno per la prima volta esce dai confini nazionali e si rivolge non solo agli italiani, ma a tutti coloro che nel mondo amano l'Italia. . Dal 23 maggio al 31 ottobre 2012 cittadini di ogni nazionalità potranno segnalare il proprio "luogo italiano del cuore", quel luogo unico, a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre. FAI chiede al mondo un gesto d'amore per il nostro Paese; è questo il senso dell'appello del Censimento 2012 teso a sollecitare le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.“

Grazie alla responsabile locale del FAI, Maria Livrieri, del parroco don Nunzio Marinelli e dell’Associazione “Amici di Tutti” guidata da Franco Carrasso, la Chiesa di san Giuseppe è stata iscritta tra i quasi 8000 “luoghi del cuore” di tutta Italia. “Occorre una grande mobilitazione dei cassanesi – spiega Maria Livrieri – perché la concorrenza è molto accesa e dunque c’è bisogno del sostegno di tutti affinchè votino per la chiesetta cassanese e il suo complesso”.

Per “cliccare” la Chiesa di San Giuseppe  è possibile registrarsi sul sito del FAI e votare on line. L’alternativa è compilare il modulo presso lo Sportello FAI in via Miani, aperto ogni sabato e domenica dalle 19.00 alle 20.30,  e presso la Biblioteca Civica “A. Perotti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luoghi del cuore 2012": la Chiesa di San Giuseppe tra 8000 bellezze italiane

BariToday è in caricamento