Cassano delle Murge Piazza Giuseppe Garibaldi

Atti vandalici in Piazza Garibaldi e presso il cimitero comunale, l'appello di Antelmi

Non è la prima volta, almeno in Piazza Garibaldi. Al cimitero invece sono scomparsi portafiori e materiale in rame. L'assessore: "che ognuno di noi si faccia sentinella del patrimonio collettivo"

Franco Antelmi assessore al Patrimonio del Comune cassanese denuncia “una situazione non più tollerabile per gli amministratori, i cittadini e le casse pubbliche”: gli ultimi episodi di vandalismo nei giardini di piazza Garibaldi e il cimitero comunale.

“I nostri uffici – dichiara l’assessore – registrano ancora una volta l’azione scellerata di ignoti che, in piazza Garibaldi, hanno asportato ugelli ed elementi utili all’irrigazione del verde pubblico”. E non è la prima volta. Inoltre presso il cimitero è scomparso materiale in rame e alcuni portafiori.  “E’ chiaro che tutto questo danneggia non solo il decoro urbano ma incide fortemente sulle casse del Comune poiché di fronte ad episodi simili siamo ripetutamente costretti ad intervenire. Ai cittadini – aggiunge Franco Antelmi – va il nostro invito a segnalare ogni episodio di vandalismo e a collaborare per mettere fine ad una vera piaga che si può sconfiggere solo con il controllo sociale e un senso civico più forte da parte dei singoli e dei giovani in particolare”.

L’assessore garantisce ai suoi concittadini l’impegno dell’Amministrazione al fine di ottenere un controllo maggiore del territorio grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine. “Ma è ben evidente – scrive- che ci sono sempre momenti della giornata, come la notte, che sfuggono al controllo delle autorità”.

 E conclude: “per questo, riprendendo quanto più volte detto dal sindaco Maria Pia Di Medio, è necessario che ognuno di noi si faccia sentinella del patrimonio collettivo, denunciando e richiamando al senso civico chiunque venga sorpreso a compiere atti vandalici”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici in Piazza Garibaldi e presso il cimitero comunale, l'appello di Antelmi

BariToday è in caricamento