Lunedì, 2 Agosto 2021
Altamura Via Campobasso

Polizia postale e Google fanno lezione agli studenti della "Roncalli"

Si tratta del progetto "Buono a sapersi" che vede coinvolte 100 scuole italiane. Agli studenti si insegnera' come evitare rischi connessi alla violazione della privacy, per esempio,e l'uso corretto della rete

La polizia delle Comunicazioni, in collaborazione con Google, approda nelle scuole italiane con il progetto “Buono a sapersi” per tenere corsi di navigazione sicura e insegnare gli studenti un uso responsabile di Internet. E delle nuove tecnologie. Tra le 100 scuole coinvolte in questa iniziativa c’è il III Circolo Didattico “Roncalli” di Altamura.

A partire da oggi il progetto “Buono a apersi” prevede lezioni, con cadenza mensile, per tutto l'anno scolastico. Il calendario e' consultabile sul sito 'google.it/BuonoASapersi'. Per chi non si trovera' nelle scuole selezionate, sara' possibile seguire i corsi in diretta online. Agli studenti si insegnera' come evitare rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per se' e per gli altri.

Navigare in sicurezza e gestire i propri dati online è una necessità degli utenti emersa anche da un’indagine emersa da Duepuntozero Doxa per conto di Google. Secondo quanto rilevato, il 79% degli utenti di internet manifesta qualche timore nell’uso del mezzo ed il 95% di questi identifica i timori nella paura di un utilizzo improprio dei suoi dati: furto d’identità, paura che qualcuno usi i dati per compiere frodi, timore che qualcuno effettui acquisti on line con i nostri soldi. Sono le preoccupazioni più comuni.

“Saper utilizzare in modo consapevole la rete - concludono gli ideatori del progetto – è un requisito importante per trarre il massimo vantaggio di tutte le opportunità che lo strumento offre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia postale e Google fanno lezione agli studenti della "Roncalli"

BariToday è in caricamento