rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altamura Altamura / Strada Provinciale Matera - Gioia del Colle

Ex discarica di Graviscella: il Sindaco Stacca visita l'area

Il Primo Cittadino altamurano ha effettuato un sopralluogo per verificare le operazioni di bonifica. L'area adibita allo smalitimento dei rifiuti diventerà una zona verde

La vecchia discarica della "Graviscella" sta per dimenticare i rifiuti per diventare un'area verde. I lavori per la messa in sicurezza della zona stanno infatti procedendo. Nel pomeriggio di ieri 20 marzo, il Sindaco Mario Stacca ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici comunali e ha verificato l'accuratezza degli interventi volti risistemare la zona.

L'ex discarica di proprietà comunale, situata lungo la strada provinciale 27 La Tarantina, è stata autorizzata e utilizzata negli anni ’80 per smaltire i rifiuti solidi urbani di Altamura e di altri Comuni del territorio.

Adesso l'area adibita allo stoccaggio dei rifiuti sta tornando a nuova vita. L'a zona è stata infatti rivestita con uno strato di argilla. Su di esso, in questi giorni, gli operai della ditta appaltatrice stanno stendendo alcuni teli drenanti protettivi (geomembrana). Contemporaneamente si sta proseguendo la recinzione perimetrale fatta con muretti a secco. Il passo successivo sarà invece la copertura di tutta la discarica con un largo strato di terreno vegetale su cui poi verranno piantati alberi e piante.

Gli interventi previsti sono finanziati con fondi ottenuti dall’Amministrazione Stacca nel contesto dei finanziamenti dell’Area Vasta "Città Murgiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex discarica di Graviscella: il Sindaco Stacca visita l'area

BariToday è in caricamento