Sabato, 31 Luglio 2021
Altamura

Emergenza casa, aumentano i senzatetto. Al via il censimento degli alloggi IACP

Lo scopo è la raccolta di informazioni sul numero, le caratteristiche stutturali e lo stato di conservazione delle abitazioni. Il sindaco:"Stiamo riscontrando sempre di più un'esigenza abitativa"

La Giunta comunale, con delibera dell'8 marzo, ha deciso di effettuare un censimento delle abitazioni IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) per verificare lo stato degli immobili ed il loro utilizzo.
 
Lo scopo del censimento è la raccolta di informazioni sul numero e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni, degli edifici e sullo stato di conservazione degli alloggi. Con questa verifica si indagherà sulla sussistenza dei requisiti all'assegnazione e saranno raccolti dati su: superficie; titolo di occupazione; intenzionalità dell'assegnatario al riscatto dell'immobile; reddito del nucleo familiare; presenza di giovani coppie; presenza di diversamente abili; coabitazione con altro nucleo familiare; presenza di sovraffollamento secondo lo standard abitativo previsto dalla legge; altri parametri.  
 
MARIO STACCA: ''Stiamo riscontrando sempre di più un'esigenza abitativa che è legata al problema altrettanto serio della mancanza di lavoro. Il Comune procede periodicamente al bando integrativo per aggiornare l'elenco degli aventi diritto agli alloggi popolari. Prima di fare questo, abbiamo deciso di procedere ad un censimento completo della situazione degli alloggi Iacp che diventerà una base importante di informazioni in modo da fronteggiare il problema con maggiore efficacia, soprattutto considerando che ci sono nuclei familiari che hanno una grande necessità dell'alloggio''.
 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, aumentano i senzatetto. Al via il censimento degli alloggi IACP

BariToday è in caricamento