Altamura Via Madonna dei Martiri

Expomurgia 2012: un'occasione per la nascita del "made in Murgia"

La IX edizione della fiera espositiva dedicata alle risorse del territorio murgiano, si terrà ad Altamura per quattro giorni. Gli organizzatori: "Dobbiamo accendere i riflettori sulle opportunità di sviluppo del nostro territorio"

Un’altra idea dalla Murgia: il “made in Murgia”. La proposta arriva direttamente dagli organizzatori di 'Expomurgia 2012' che si terrà ad Altamura dal 30 Maggio al 3 Giugno, presso il campo sportivo Cagnazzi. “L’espressione “made in Murgia” non è stata ancora coniata - dicono - e dobbiamo farlo! Expomurgia 2012 lo farà! Accendendo i riflettori sulle opportunità di sviluppo del nostro territorio. Non solo fiera, quindi, nella 9^ edizione, ma anche speranza, anzi andare oltre la speranza e disegnare un futuro di rilancio".

Expomurgia è un’iniziativa patrocinata dagli Enti più rappresentativi del nostro territorio: Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Provincia di Bari, Parco Alta Murgia, GAL, Camera di Commercio Italo Orientale, i Comuni murgiani coinvolti, Enti di credito e di risparmio, Associazioni di categoria tanto da essersi guadagnata la denominazione di “autorevole Vetrina delle produzioni enogastronomiche e dell’artigianato di qualità dell’area murgiana”.

“Per questo intendiamo concretamente costruire - continuano gli organizzatori -  un brand per il territorio murgiano. Noi crediamo che esso si può affermare negli anni ben oltre il suo originario perimetro produttivo. Può diventare sinonimo delle qualità locali, da quelle manifatturiere a quelle artistiche, da quelle enogastronomiche a quelle ambientali e culturali. E’ un marchio che si può nutrire di tutto ciò che rende il nostro territorio unico e apprezzato. Per questo, la sua creazione e la sua tutela riveste un significato ed un’ importanza straordinaria”. Oltre ad essere un’interessante vetrina espositiva per l’enogastronomia, l’artigianato e il commercio troveranno spazio all’interno della fiera, isole tematiche legate a eventi e matrimonio, insieme ad un ricco programma di dibattiti, workshop, e la 3^ edizione del Premio “Cultura e Territorio” dedicato ad opere cinematografiche.

“ In Expomurgia 2012 vorremmo riflettere sui punti di forza della nostra economia, ma anche delle nostre Città, delle nostre comunità e dei nostri talenti, dei tanti orgogli territoriali e dei tanti saperi e culture locali. Identità aperte al mondo come dimostrano la nascita di nuove filiere, di nuove reti che dai territori vanno nel mondo alla ricerca di nuove idee, di nuovi partner e di nuovi mercati,
in un tempo segnato dal ritorno di attenzione all’ economia reale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expomurgia 2012: un'occasione per la nascita del "made in Murgia"

BariToday è in caricamento