Venerdì, 30 Luglio 2021
Altamura

Al via la la 58° edizione di Summer Fancy Food Show, la Puglia a Washington

Oggi si inaugura l'importante fiera internazionale nel settore agroalimentare; tre giorni a disposizione per 15 aziende pugliesi aderenti, per farsi conoscere. Da Altamura: Oropan s.p.a

Tre giorni per la 58° edizione di Summer Fancy Food Show: dal 17 al 19 giugno quindici aziende pugliesi volano a Washington per partecipare a questa importante vetrina internazionale del settore agroalimentare. Tra queste c’è la Oropan S.p.a di Altamura.

Durante la scorsa edizione si sono registrate 24 mila presenze, un folto pubblico interessato alle eccellenze pugliesi: olio biologico, vincotto, sughi pronti, confetture, pasta artigianale, prodotti da forno, latticini, olive da tavola, e gli immancabili vini pugliesi. Sono stati inoltre presentati 180mila prodotti agroalimentari da 2500 espositori provenienti da 81 paesi. La manifestazione promossa dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione e dallo Sprint, lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese per la valorizzazione del “made in Puglia” sui mercati esteri.

Loredana Capone, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico spiega: “I prodotti agroalimentari pugliesi sono sempre più graditi nell’America Settentrionale. Ne abbiamo esportati nel 2011 per un valore pari a 47 milioni di euro tra Stati Uniti e Canada. Adesso puntiamo a mantenere alta la visibilità delle nostre aziende perché questo trend in crescita continui ad essere incrementato. Il Summer Fancy Food Show di Washington rappresenta il contesto giusto per una promozione efficace e mirata”. Per favorire la conoscenza dei prodotti locali la Regione Puglia ha organizzato i "Laboratori del Gusto", un ciclo continuo di degustazioni di piatti tradizionali pugliesi preparati e presentati dallo Chef pugliese, Domenico Maggi. Si comincia oggi, domenica 17 giugno alle 11,00 con polpette di pane di Altamura, friselline con cialda pugliese all’olio extra vergine d’oliva, per poi passare alla degustazione di orecchiette con salsa crudaiola, alle costolette di agnello con peperoni, uva e cipolla rossa di Acquaviva al mosto cotto di negroamaro e al tortino di pane d’Altamura con salsa al moscato di Trani. Lunedì 18 giugno, il ciclo di degustazione prosegue con pietanze come melanzane ripiene alla pugliese,  pettoline al canestrato d.o.p. di Corato, focaccia barese, crema di fave con cavatellini e gamberi rossi di Gallipoli, filetto di spigola in crosta di pane d’Altamura con salsa di olive Bella di Cerignola, torta di ricotta con salsa all’arancia di Palagiano.  Martedì 19 giugno si conclude con la presentazione di altri piatti tradizionalmente pugliesi tra cui il grano mantecato al canestrato pugliese con carciofi e asparagi, gli strascinati integrali il filetto di maiale nero dei Monti Dauni con capocollo di Martina Franca su crostone di patata sieglinde ed il dolce morbido alle mandorle di Toritto.

 I percorsi di degustazione guidati, si svolgeranno nello spazio espositivo della Regione Puglia collocato nel Padiglione Italia: domenica 17 e lunedì 18 giugno dalle 10,00 alle 17,00 e martedì 19 giugno dalle 10,00 alle 16,00.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la la 58° edizione di Summer Fancy Food Show, la Puglia a Washington

BariToday è in caricamento