Martedì, 27 Luglio 2021
Gravina

Un 'birds-reality' a Gravina, una webcam nel nido del falco Grillaio

Telecamere all'interno di due nidi artificiali per osservare in diretta la vita "famigliare", la deposizione e la schiusa delle uova del falchetto migratore

I falchi grillai protagonisti di un reality. A Gravina in Puglia, sono state poste alcune webcam all’interno di nidi artificiali del Falco Naumanni più conosciuto come “grillaio”. Per il terzo anno consecutivo si riaccendono le telecamere per seguire in diretta il ciclo riproduttivo di questa preziosa specie di rapace migratore.

I due nidi , posizionati su un terrazzo di un'abitazione, sono la nuova casa di una coppia di grillai che hanno scelto l'Alta Murgia come loro territorio di nidificazione e riproduzione. Per tutti i curiosi e gli appassionati è possibile seguirli, cliccando su: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/: si apre uno scenario intimamente “famigliare”: la deposizione e la schiusa delle uova di questo falco proveniente dall'Africa sub-sahariana. "Dopo il censimento del grillaio, avvenuto ad aprile"- commenta il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico,- "continuano le iniziative del progetto Il Parco per il Grillaio, promosso dall'Ente Parco in collaborazione con la Lega Italiana Protezione degli Uccelli (LIPU), favorendo la divulgazione e la sensibilizzazione finalizzate alla tutela di questa preziosa specie".

Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca LIPU spiega come "alcuni comportamenti degli uccelli possono essere appresi solo attraverso mezzi di monitoraggio non invasivi come appunto le webcam”; e continua –“per esempio lo scorso anno abbiamo scoperto che in un nido, benchè al suo interno ci fossero ancora i pulcini, è stato visitato da altri grillai maschi non riproduttivi estranei al nido. I soggetti in questione, probabili sub-adulti, erano lì per aiutare nell'accudimento dei pulcini o per apprendere le cure parentali".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'birds-reality' a Gravina, una webcam nel nido del falco Grillaio

BariToday è in caricamento