Altamura

Altamura: inaugurato il laboratorio didattico "Peucezia"

Il Comune di Altamura e la sezione Archeoclub hanno inaugurato una delle ''Casette'' antistanti le Mura Megalitiche. Qui il nuovo museo storico-archeologico

 

Il Comune di Altamura e la sezione cittadina dell'associazione Archeoclub hanno inaugurato una delle ''Casette'' antistanti le Mura Megalitiche nella quale è stato realizzato il Laboratorio didattico ''Peucezia''. 
 
Le tre ''Casette'' sono state sottratte all’abbandono e recuperate in occasione del restauro e della valorizzazione del tratto delle Mura Megalitiche tra via Cassano e via Bari sul quale è stata realizzata una passeggiata archeologica con un'area verde. All'interno del Laboratorio c'è anche una sezione riservata al musicista Saverio Mercadante, figlio illustre della Città di Altamura, con scritti, note biografiche, ritratti e francobolli commemorativi. E' nell'intenzione dell'Archeoclub allestire anche un museo di strumenti antichi.
 
''Si tratta di un altro tassello di valorizzazione dell'area archeologica - afferma il sindaco Mario Stacca - e soprattutto un presidio contro gli atti di vandalismo o l'inciviltà di chi ha imbrattato i muri, rubato i pluviali, sporcato i giardini con i propri rifiuti. Rivolgo un invito a costoro a rispettare il bene di tutti per avere una città più bella e vivibile e mi auguro che i cittadini ne siano gelosi custodi''. All'iniziativa hanno contribuito  anche gli Archeoclub di Acquaviva, Bitetto, Gravina, Grumo Appula, Palo del Colle, Rutigliano e Santeramo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura: inaugurato il laboratorio didattico "Peucezia"

BariToday è in caricamento