Venerdì, 30 Luglio 2021
Altamura Via Parco San Giuliano

Una nuova parrocchia a San Giuliano, Stacca: "Sarà un importante presidio di vita sociale''

Si chiamerà "Santa Maria del Carmine Madre della Chiesa": 17.238,04 mc per la costruzione di tre edifici e di un campanile alto 10,90 metri, 2.832 mq destinati a parcheggio

''E' sicuramente un momento importante in quanto la parrocchia è uno dei principali luoghi di aggregazione e intorno ad essa si può costruire anche un'identità di quartiere”. Così ha commentato il sindaco Mario Stacca la costruzione della chiesa nascente  nella zona residenziale Parco San Giuliano.

Domenica prossima, alle ore 10.00, il sindaco e gli assessori parteciperanno alla posa della prima pietra di ''Santa Maria del Carmine Madre della Chiesa''. La benedizione sarà impartita dal vescovo, monsignor Mario Paciello, alla presenza del parroco, padre Giuseppe Cenciarelli che attualmente celebra la funzione liturgica in una palazzina in via Copenaghen.

DATE E NUMERI Il suolo su cui la chiesa sarà eretta è stato concesso con delibera del Consiglio comunale n. 24 del 7 maggio 2009 alla Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti per la realizzazione della parrocchia. La Giunta Stacca, con delibera del 5 dicembre, ha inoltre approvato il progetto per ''la realizzazione di un nuovo centro parrocchiale comprendente oltre all'aula liturgica e gli uffici parrocchiali, le aule di catechesi, il salone, la casa canonica e vari servizi annessi''. In base alla relazione tecnica, sono previsti: una volumetria pari a mc. 17.238,04 con la costruzione di tre edifici (chiesa e due blocchi parrocchiali) e di una torre campanaria di 10,90 metri; il reperimento di una superficie destinata a parcheggio pari a mq. 2.832. “E' inoltre un ulteriore tassello di crescita di un'area che ha avuto vari problemi- conclude il sindaco- soprattutto per la presenza di cavità sotterranee che ha ritardato la realizzazione di infrastrutture. Con la chiesa ci sarà un importante presidio di vita sociale''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova parrocchia a San Giuliano, Stacca: "Sarà un importante presidio di vita sociale''

BariToday è in caricamento