Martedì, 27 Luglio 2021
Altamura Via Bari

Incidente Ferrovie Appulo Lucane, treno deraglia. Ventricelli: "Sembra una maledizione"

Il consigliere regionale di Sel interviene a proposito del deragliamento avvenuto lo scorso venerdi sui binari delle Fal lungo la tratta Bari-Altamura.I pendolari: "Maledizione? E'negligenza"

"Sembra una maledizione o forse qualcosa di più”. Cosi esordisce in una nota il consigliere regionale del gruppo Sel Michele Ventricelli riguardo ai fatti dello scorso venerdi: il deragliamento di un treno delle Ferrovie Appulo Lucane partito da Bari Centrale e diretto ad Altamura.

Ventricelli spiega come negli ultimi anni sia aumentata l’attenzione e le risorse destinate dalla Giunta regionale pugliese alle FAL e, in particolare lo sforzo di rinnovamento degli ultimi tempi da parte della società guidata da Matteo Colamussi che iniziava “sia pur timidamente a concretizzarsi”. Un rinnovamento che il consigliere regionale attribuisce non solo all’arrivo di nuovi treni e pullman ma ad un cambiamento nella logica di gestione della tratta Altamura-Bari nonostante i ritardi e i disservizi contestati da utenti e pendolari.

 E riguardo all’’incidente di venerdi 7 dicembre dice: “ho il timore, come ho già avuto modo di ribadire in passato, che l’eterna lotta tra il bene e il male e tra il cambiamento e la conservazione, abbia per quanto riguarda le FAL, una fenomenologia esemplare. Al netto del lavoro di tutti gli operatori che ogni giorno mettono al servizio dell’utenza la loro abnegazione e professionalità, temo che i vecchi interessi e le vecchie logiche svolgano ancora un ruolo condizionante”. Intanto la magistratura è impegnata con le dovute indagini per comprendere le ragioni del deragliamento. “Resta pertanto la necessità di riprendere con maggiore forza e determinazione tutte le operazioni di cambiamento e di efficienza della tratta, cominciando dall’immediato utilizzo dei nuovi treni, dalla gestione meticolosa del parco macchine e degli orari di percorrenza al fine di evitare ulteriori disagi ai pendolari del servizio”.

Ma l'intervento del consigliere regionale non è stato condiviso da utenti e pendolari Fal sulla bacheca facebook del gruppo "Fal...le migliorare". Infatti qualcuno scrive: "ma quale maledizione?. E' negligenza del personale tutto. Mi chiedo: un corso sulla sicurezza e stato mai fatto?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Ferrovie Appulo Lucane, treno deraglia. Ventricelli: "Sembra una maledizione"

BariToday è in caricamento