Mercoledì, 28 Luglio 2021
Altamura

Piazza Santa Teresa, ok al progetto per il mercato ortofrutticolo. Colonna: "Per me, no"

La Giunta approva un "disegno" di 86 mila euro per la sistemazione definitiva del mercatino ortofrutticolo. Il consigliere di Aria Fresca: "Ma è una piazza storica cittadina"

“È solo all’interno di un disegno complessivo di riqualificazione e di recupero all’idea originaria di “piazza” di questo ampio e significativo spazio pubblico che è possibile valutare l’opportunità di inserire – in maniera adeguata, consona, armonica – postazioni leggere per la vendita”. Così conclude in una nota scritta Enzo Colonna, consigliere comunale del movimento cittadino Aria Fresca, in cui considera inutile e dannoso il progetto di sistemazione del mercatino ortofrutticolo in Piazza Santa Teresa, approvato dalla Giunta.

Nelle premesse del provvedimento si legge che, per l’amministrazione comunale, è «necessaria sistemazione definitiva del mercatino ortofrutticolo in piazza Santa Teresa, al fine di regolamentare le postazioni dei vari venditori ambulanti, di razionalizzare gli spazi dello stesso, prevede la realizzazione di strutture di copertura degli stalli, il ridimensionamento di alcune aiuole esistenti presso la piazza, la realizzazione di un impianto per la alimentazione elettrica». Enzo Colonna esprime il totale disaccordo su questo progetto, del valore di 86 mila euro, venuto fuori senza prima alcuna idea complessiva della piazza e che porterà alla totale banalizzazione di Piazza Santa Teresa e anche dell'ultimo tratto di via Maggio. “Una piazza storica cittadina – scrive- che andava recuperata anche, come più volte proposto, con un intervento di rimozione o di riconversione dell’immobile destinato ai bagni pubblici, ora viene definitivamente cancellata”. Quindi, sì a un progetto di riqualificazione che restituisca lustro a questa piazza e no a un progetto di sistemazione che la riduca semplicemente ad una piazza per il mercato ortofrutticolo. “Mi auguro che ci sia spazio ancora per una riflessione e un ripensamento da parte dell’amministrazione- conclude il consigliere- che torno a sollecitare per avviare invece un concorso di idee o di progettazione per la complessiva sistemazione di questa piazza”.
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Teresa, ok al progetto per il mercato ortofrutticolo. Colonna: "Per me, no"

BariToday è in caricamento