Martedì, 27 Luglio 2021
Altamura Via Vecchia Buoncammino

Cava dei dinosauri, Pisicchio: “Quali urgenti iniziative il Ministro intende adottare?”

Ad un anno dalla sua ultima interrogazione parlamentare, il capogruppo alla Camera dei Deputati di Alleanza per l'Italia chiede di sapere sulle sorti di cava Pontrelli

L’esproprio  della famosa cava dei dinosauri è una “battaglia” non ancora chiusa e c’è chi non lo dimentica.  L’onorevole Pino Pisicchio capogruppo di Alleanza per L’Italia alla Camera dei deputati unitamente a Francesco Fiore, coordinatore della sezione cittadina Api e membro del movimento culturale “Spiragli” si sono nuovamente rivolti al Ministro per i Beni Culturali.

E’ la seconda volta. L’ultima interrogazione del deputato Pino Pisicchio in Parlamento risale a un anno fa, il 22 settembre 2011. E’ più recente invece l’osservazione fatta a proposito del rapporto cava Pontrelli- cittadinanza- mondo politico in cui l’onorevole sottolineava l’incapacità dell’Amministrazione altamurana  di stare al passo con i fermenti  nascenti dal basso.  “Ad un anno di distanza dall' avvio della procedura espropriativa di Cava Pontrelli, scrive- la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia non ha ancora reso nota la stima del bene in questione; tale ritardo rischia di pregiudicare le condizioni di  un patrimonio di inestimabile valore, che a seguito di tredici anni d' abbandono versa in uno stato disastroso, avendo subito danni in parte anche irreparabili”. Queste sono le premesse che l’onorevole fa nella sua istanza volta a restituire al mondo intero 20.000 orme di dinosauro disposte su una superficie di 12.000 metri quadrati.  E sottolinea come  “ con il riconoscimento da parte della comunità scientifica dell’ importanza mondiale della scoperta” è difficile spiegarsi  la situazione di stallo della Soprintendenza.

Infatti scrive:  “ l’interrogante chiede di sapere quali urgenti iniziative il Ministro intenda adottare per impedire che venga pregiudicato un bene archeologico di così rilevante portata”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava dei dinosauri, Pisicchio: “Quali urgenti iniziative il Ministro intende adottare?”

BariToday è in caricamento