rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altamura Altamura

Rilancio dell'area murgiana, Ventricelli (Sel): "Un traguardo storico per il territorio"

Al via la prima fase operativa dell'accordo Capone-Viti-De Vincenti. Domani si svolgerà la prima riunione del gruppo di lavoro "Mobile imbottito": reindustrializzazione e riqualificazione economica le priorità

"Nella giornata di domani, mercoledì 1 agosto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico si svolgerà la prima riunione del gruppo di lavoro “Mobile imbottito”. Lo annuncia Michele Ventricelli, consigliere regionale del gruppo Sel.

Il gruppo di lavoro a cui si fa riferimento  si è costituito a seguito della firma dell’accordo d’intesa siglato sabato scorso dall’ assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, dall’assessore al Lavoro della Regione Basilicata, Vincenzo Viti e dal sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti. Il gruppo ha il compito di predisporre un programma di reindustrializzazione e di riqualificazione economica e produttiva del polo murgiano. E continua: “parallelamente a questo si procederà con un’analisi approfondita del contesto e dei bisogni del territorio per valutare percorsi possibili di nuovi investimenti imprenditoriali. Le regioni interessate dovranno adottare le linee guida elaborate dal gruppo di lavoro entro Novembre 2012".
 
E' con tono fiero ed entusiasta che Michele Ventricelli dichiara: “in questi giorni credo si possa dire che la Regione Puglia con gli altri soggetti coinvolti abbia raggiunto un traguardo storico per il territorio murgiano e per il distretto del mobile imbottito. L’accordo siglato, con immeditata operatività, giaceva presso le stanze del ministero da più di dieci anni. Questa grave mancanza ha prodotto un acutizzarsi della crisi produttiva e commerciale che fino ad oggi ha messo a rischio circa 6000 posti di lavoro e lo sviluppo di un’ area interregionale con grandi esperienze e professionalità.
 
Il programma delle attività include infatti anche un piano di ricollocazione e riqualificazione professionale dei lavoratori ed il conseguente utilizzo di strumenti che garantiscano la prosecuzione del sostegno al reddito”.
 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio dell'area murgiana, Ventricelli (Sel): "Un traguardo storico per il territorio"

BariToday è in caricamento