Altamura

Centro storico, al via il restyling. Stanziati 7 milioni di euro

Il 30% dell'intera somma è di co-finanziamento comunale e i restanti 4.953.000 provengono dalle casse regionali. Il sindaco Stacca:"L'obiettivo è la rigenerazione urbana e sociale"

7 milioni di euro per il progetto di valorizzazione e riqualificazione del borgo antico. Lo annuncia con soddisfazione il sindaco Mario Stacca dopo l’incontro di questa mattina in via delle Magnolie, a Bari. Si tratta di 7.077.000 euro di cui il 30% (2.124.000 euro) di co-finanziamento comunale e i restanti 4.953.000 euro messi a disposizione dalla Regione con i fondi europei per l'attuazione della linea di interventi di rigenerazione urbana del Piano operativo FESR 2007-2013.

''E' il maggiore investimento pubblico che sarà realizzato per il centro storico - afferma il sindaco - ed il suo impatto riguarda tutta la città. In sintonia con gli uffici regionali abbiamo già cominciato a vedere nel dettaglio gli interventi da realizzare”. Gli interventi previsti, in sintesi, sono: sistemazione della pavimentazione e delle sottostrutture (acqua, fogna, gas, elettricità, telefonia) di una parte della viabilità del centro storico; sistemazione del cortile interno del Monastero del Soccorso, con arricchimento di nuove funzioni per renderlo un polo cittadino maggiormente attrattivo, nonché sistemazione di alcuni locali annessi a piano terra da destinare a Centro diurno minorile e/o di accoglienza; riqualificazione delle piazze Santa Teresa, Matteotti (Castello), San Giovanni, Marconi ed altre; realizzazione di una segnaletica digitale con codice QR; realizzazione di una rete informativa per la fruizione del patrimonio museale e turistico in genere (sito web). E conclude: “L'obiettivo è la rigenerazione urbana e sociale. Non si tratta solo di intervenire in modo strutturale ma anche di ricreare le condizioni per una maggiore vivibilità, per una migliore integrazione dei luoghi nel rispetto del contesto storico e per il miglioramento della fruibilità turistica''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, al via il restyling. Stanziati 7 milioni di euro

BariToday è in caricamento