rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Altamura Altamura

Sciopero farmacie ad Altamura, oggi saracinesche chiuse anche in città

I farmacisti aderiscono alla mobilitazione indetta da Federfarma contro la manovra governativa dei "tagli alla spesa". Sono di turno unicamente le farmacie Giordano e Chierico

Nella giornata di oggi le farmacie di tutta Italia restano chiuse e aderiscono alla  mobilitazione indetta a livello nazionale da Federfarma contro la Spending review. Sarà garantito il servizio minimo, con l'apertura delle farmacie di turno.

La manovra governativa di “taglio alla spesa”  prevede un ulteriore aumento dello sconto obbligatorio che le farmacie private applicano al Ssn, rendono noto sempre da Federfarma. E' prevista una contrazione della spesa per la farmaceutica territoriale convenzionata. Il governo ha individuato un nuovo tetto di spesa pari all'11,5% rispetto al precedente 13,3%. Per contro per la spesa farmaceutica ospedaliera viene innalzato il tetto di spesa che passa dal precedente 2,4% al 3,2% per cento. La spesa territoriale nel 2011 è stata del 13,2% del Fondo Sanitario Nazionale, al di sotto del tetto (13,3%), nonostante sia calcolata al suo interno una parte cospicua della spesa sostenuta direttamente dai cittadini (1,3%). Quella ospedaliera, invece, è stata pari a 3,6%, superando il tetto del 2,4%.
 
La manovra avrebbe dovuto tagliare i rami secchi della spesa farmaceutica, mantenendo quelli sani – dicono da Federfarma- paradossalmente è successo il contrario: tagli sono stati applicati alla farmaceutica territoriale, da sempre in pari e in grado di fornire la rendicontazione trasparente e corretta. Nella spesa farmaceutica ospedaliera vi sono sprechi conclamati, eppure per questa voce di spesa sono previste maggiori sovvenzioni".
 
In città sono disponibili per il turno diurno e notturno la farmacia Giordano (via Selva) e per il solo turno diurno la farmacia Chierico (via Dei Mille).
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero farmacie ad Altamura, oggi saracinesche chiuse anche in città

BariToday è in caricamento