Mercoledì, 28 Luglio 2021
Altamura Piazza Municipio, 1

Protesta dei disoccupati in Piazza Municipio. Stacca: "Il Comune non dà lavoro"

“Non ha le possibilità né le competenze -ha ripetuto- in una situazione di emergenza nazionale e di fronte ad essa si sta facendo tutto quanto è istituzionalmente possibile"

“Le risposte vanno cercate nel Governo centrale ma, tuttavia, stiamo facendo il possibile”. Così ha risposto il sindaco Mario Stacca a un gruppo di occupanti del comitato “Disoccupati Altamura” che stamane ha assediato nuovamente Palazzo di Città con la speranza di portare a casa soluzioni alla protesa disoccupazione che affligge tutti loro.

Mario Stacca anche questa volta ha deciso di incontrarli e ha ribadito che “il Comune non dà lavoro”. “Non ha le possibilità né le competenze ha ripetuto- in una situazione di emergenza nazionale e di fronte ad essa si sta facendo tutto quanto è istituzionalmente possibile, con il massimo impegno, anche nel raccordarsi con gli altri Enti coinvolti e cioè Provincia, Regione, Governo”. Inoltre ha ricordato le attività in corso da parte del Comune come il ricorso ai  Buoni Lavoro:  “sono arrivate circa 2000 domande- ha detto- e si sta effettuando l'istruttoria”. L'Amministrazione sta applicando inoltre i regolamenti dei Servizi sociali per aiutare le persone in difficoltà e “molte delle persone presenti stamattina, infatti, sono già assistite e ricevono i benefici economici previsti dalle leggi”. Un’altra iniziativa avanzata dall’amministrazione è quella rivolta al presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Veronico e cioè l’impiego di disoccupati in attività preventive di sorveglianza per evitare l'abbandono dei rifiuti o per segnalare incendi nell’area protetta. Infine, il Primo cittadino,  ha ricordato di aver avuto numerosi incontri istituzionali ed è in attesa di risposte agli impegni presi ed alle promesse annunciate, a cominciare dalla formulazione ed applicazione di una ''clausola sociale'' per l'impiego di disoccupati e cassintegrati negli appalti, così come è stato proposto dal Comitato Disoccupati.  Dopo l’incontro i lavoratori hanno sciolto la manifestazione, rinunciando a una più lunga occupazione di Piazza Municipio, minacciata nelle prime ore della mattinata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei disoccupati in Piazza Municipio. Stacca: "Il Comune non dà lavoro"

BariToday è in caricamento