rotate-mobile
Altamura Altamura

Dalle Murgia alle Dolomiti in tandem in memoria di don Cassol, la tappa di Bolzano

Il viaggio di Filippo e Mariella per suggellare il gemellaggio tra i due parchi nazionali prosegue; oggi sono a Bolzano. Dal diario: "Inutile polemizzare, effettivamente qui funziona quasi tutto"

 Il viaggio in tandem dei due messaggeri di Ciclomurgia patrocinato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia prosegue: oggi Filippo Tito e Mariella sono a Bolzano e Trento sembra già abbastanza lontana.

Sono partiti il primo agosto per essere a Longarone il giorno successivo; qui nella città in cui ha operato il sacerdote “amante della vita e della  natura” i due ciclisti hanno consegnato una borraccia, oggetto-simbolo del viandante, al Presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Benedetto Fiori, alla presenza dei familiari e degli amici di Don Cassol e del Sindaco di Longarone. E’ cosi hanno dato inizio ad un’amicizia che sarà suggellata ufficialmente il 21 agosto ad Altamura.

Prima di giungere a Bolzano il paesaggio carico di suggestività che si sono lasciati alle spalle è quello di Selva di val Gardena - Trento. Qui Filippo e Mariella sono stati ospitati  da “un' allegra compagnia”, come scrivono sul diario di viaggio. La gente del posto li ha accolti calorosamente e ha offerto loro ristoro.  Ma un carico emozioni contrastanti traspare dalle loro righe quando parlano di Bolzano “la città della bicicletta”.  “Non serve di certo leggere il cartello-scrivono-per capire che questa è la Copenaghen del nord Italia; piste ciclabili ovunque sembra di essere in Germania”. Una sensazione ancor più comprovata dal fatto che in questa città italiana parlano tedesco. “Un fatto scandaloso- scrivono- ma inutile polemizzare, effettivamente qui funziona quasi tutto”.

 

Dalla Murgia alle Dolomiti, una maratona in tandem per Don Cassol

Non ci sono foto disponibili.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Murgia alle Dolomiti in tandem in memoria di don Cassol, la tappa di Bolzano

BariToday è in caricamento