rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Festival delle Regioni a Torino, Emiliano: "Spieghiamo ai cittadini il ruolo degli enti locali"

Il governatore pugliese: "La Conferenza delle Regioni con grande coraggio ha deciso di avviare il circuito del Festival. L'anno prossimo l’organizzazione spetta alla Puglia"

"La Conferenza delle Regioni con grande coraggio ha deciso di avviare il circuito del Festival delle Regioni e delle Province Autonome. Un festival che serve a spiegare ai cittadini il significato di questi enti di coordinamento nella gestione della spesa, della progettazione, della coesione sociale, per i programmi dei fondi europei, dei fondi di sviluppo e coesione. L'anno prossimo l’organizzazione spetta alla Puglia" Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nonché vicepresidente della Conferenza delle Regioni, partecipando ieri pomeriggio a Torino all’inaugurazione della 2° edizione del festival de “L’Italia delle Regioni”, in programma del capoluogo del Piemonte dal 30 al 3 ottobre, insieme ai presidenti di Piemonte, Alberto Cirio, Liguria. Giovanni Toti e Toscana, Eugenio Giani.

Al termine della cerimonia il governatore pugliese ha visitato fra gli stand del “villaggio delle Regioni”.

La manifestazione di quest’anno si articola in due fasi: nel fine settimana Piazza Castello, cuore del centro storico di Torino, si trasforma in un 'villaggio delle regioni', aperto a tutti, all’insegna delle eccellenze territoriali, con incontri e degustazioni.

Il 2 e 3 ottobre, da Palazzo Reale al Teatro Carigliano, due giornate di incontri istituzionali presenziate rispettivamente del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nell’Archivio di Stato dove si terranno i tavoli tematici con Presidenti e assessori regionali e stakeholder. Il tema centrale della kermesse è quello delle infrastrutture nelle sue diverse articolazioni: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca.

Ieri mattina il primo dei due flash mob organizzati dall’Orchestra Popolare Notte della Taranta, Ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo: ballerini e musicisti hanno coinvolto il pubblico nel Villaggio delle Regioni con l’ipnotico ritmo della pizzica e del suo strumento principe: il tamburello.

In serata, nell’Auditorium Rai di Torino, l’Orchestra Popolare ha proposto un medley delle pizziche più conosciute dal pubblico: un viaggio nella bellezza autentica della Puglia con le sonorità che richiamano i paesaggi mozzafiato e la danza che colora le feste d’estate.

Video popolari

Festival delle Regioni a Torino, Emiliano: "Spieghiamo ai cittadini il ruolo degli enti locali"

BariToday è in caricamento