rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Violenza sulle donne, ogni anno 200 segnalazioni a Bari: "Abusi subiti anche dalle over 65"

Un gazebo presente stamattina in piazza Carabellese ha informato i cittadini sulle attività messe in campo dal Centro Antiviolenza del Comune, con le associazioni Anteas e Gens Nova, per il contrasto alle violenze di genere

Un gazebo in piazza Carabellese, stamattina a Bari, per sensibilizzare i cittadini contro la violenza sulle donne over 65. L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Anteas Bari e Gens Nova, in connubio con l'assessorato al Welfare. I volontari hanno distribuito materiale informativo per far conoscere le attività di contrasto alle violenze di genere messe in campo dal Centro Antiviolenza del Comune di Bari e dalle associazioni come Anteas che lavorano a stretto contatto con gli psicologi comunali. 

L'evento di questa mattina era finalizzato alla tutela delle donne che vivono situazioni drammatiche nella loro vita domestica, fatta di vessazioni e violenze. L'invito rivolto alle vittime, da parte delle associazioni e dagli psicologi del Centro Antiviolenza, è stato chiaro e univoco: denunciare gli episodi può permettere un intervento immediato e risolutivo. Sono circa 200 le segnalazioni che giungono ogni anno al Centro Antiviolenza, che assicura assistenza ed ascolto alle donne vittime di abusi.

Gli sportelli antiviolenza over 65 sono servizi decentrati del centro antiviolenza dell'Assessorato al Welfare, ubicato in Strada San Giorgio, a Bari. Le vittime di violenza possono richiedere aiuto e sostegno contattando i numeri di telefono 800202330 e 3288212906, attivi 24 ore su 24 per le emergenze. Tramite i due recapiti telefonici è possibile prenotare un appuntamento presso gli sportelli antiviolenza over 65 ubicati in corso Italia 43/B (sede Ada, attivo il primo e il terzo giovedì del mese, dalle ore 9 alle 12) e via Michelangelo Signorile 2 (sede Anteas, attivo il secondo e l'ultimo giovedì del mese, dalle ore 9 alle 12).

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

Violenza sulle donne, ogni anno 200 segnalazioni a Bari: "Abusi subiti anche dalle over 65"

BariToday è in caricamento