rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Ipotesi sede della Questura trasferita nel tribunale di piazza De Nicola, Decaro: "Due possibili destinazioni per il vecchio immobile"

La struttura, di proprietà della Città metropolitana, potrebbe diventare un albergo o ospitare gli uffici del Comune, come ipotizzato dal sindaco di Bari. L'annuncio è stato dato dal commissario straordinario Ficchì durante l'incontro di presentazione del progetto del Parco della giustizia

Trasferire la sede della Questura di Bari, attualmente nello storico edificio vicino al Castello Svevo, negli spazi del Tribunale di via De Nicola al Libertà, destinato a confluire nel Parco della Giustizia delle Casermette, sede unica degli spazi giudiziari in città, pronta, secondo le intenzioni, nel 2026. Ad annunciarlo durante l'incontro di presentazione del progetto del Parco della giustizia è stato il commissario straordinario Antonio Ottavio Ficchì. Il palazzo di piazza De Nicola, nel cuore del quartiere Libertà, potrebbe dunque trovare nuova vita, risolvendo in contempo due problemi: da una parte sarebbe attutito l'impatto dell'addio di una sede che impiega un numero importante di persone, e dall'altra sorgerebbe un importante presidio di sicurezza nel rione.

Due le possibili destinazioni della struttura a ridosso del Castello Svevo, come ha ipotizzato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, interpellato dai giornalisti a margine del sopralluogo istituzionale effettuato questa mattina proprio alle Casermette per analizzare le aree che ospiteranno il Parco della Giustizia: "Attualmente - dice Decaro - la proprietà dell'edificio di piazza De Nicola è della CIttà Metropolitana. L'ente ha provato a vendere il palazzo ma non vi sono state manifestazioni d'interesse da parte dei privati perchè l'attuale destinazione d'uso è a uffici pubblici. Da parte nostra portemmo anche cambiarla, eventualmente per destinarlo a una struttura ricettiva, con l'obiettivo di ridurre il problema della gentrificazione in città, combattendo così il fenomeno degli affitti brevi che tolgono immobili ai residenti".

L'idea principale, però, sarebbe un'altra: "Potremmo spostare anche gli uffici della Città Metropolitana dalla sede attuale, sul lungomare, nel palazzo della Questura, in modo da estendere gli spazi della Pinacoteca, vista la presenza di numerose opere attualmente contenute nei depositi":

Video popolari

Ipotesi sede della Questura trasferita nel tribunale di piazza De Nicola, Decaro: "Due possibili destinazioni per il vecchio immobile"

BariToday è in caricamento