rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Scambi culturali e attività di volontariato per i giovani: a Bari una 'palestra di progettazione' per i programmi Ue

Si è svolto oggi nella Fiera del Levante l'evento informativo organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani: durante il seminario, sono state illustrate le modalità di partecipazione ai programmi dell'Unione Europea 'Erasmus plus' e 'Corpo Europeo di Solidarietà'

Programmi di apprendimento 'non formale', dedicati ai giovani dai 13 ai 30 anni che intendano vivere un'esperienza formativa nei Paesi europei. Le modalità di partecipazione al progetto Erasmus Plus dell'Unione Europea sono state oggi illustrate, nella Fiera del Levante di Bari, durante una 'palestra di progettazione' dedicata agli enti promotori del progetto nella provincia del capoluogo pugliese. 

Il programma Erasmus plus pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. La partecipazione al programma può essere espressa tramite uno degli enti che aderisce all'iniziativa: associazioni, Ong, cooperative, enti locali e gruppi informali di giovani. La piattaforma online 'Otlas', predisposta dalla Comunità Europea, permette di ricercare partner internazionali con cui condividere i progetti.

Il Corpo Europeo di Solidarietà raccoglie i progetti di volontariato, individuale e di gruppo: l'accesso al programma è riservato ai giovani fra i 18 ed i 30 anni. Le organizzazioni e gli enti, interessati a partecipare, possono proporre progetti di volontariato in cui impegnare giovani iscritti al programma Ue.

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

Scambi culturali e attività di volontariato per i giovani: a Bari una 'palestra di progettazione' per i programmi Ue

BariToday è in caricamento