XIV^ edizione della Festa dei Popoli, tre giorni di suoni e danze, colori e sapori all'insegna del dialogo

Tre giorni a ingresso gratuito con la più grande festa multietnica della Puglia, quest’anno in programma nel Parco intitolato al politico del dialogo scomparso nel 2017. Trenta gli stand, oltre sessanta artisti e le band Tukrè, Orchestra Popolare di via Leuca, Louisiana Gamblers e Jamalaband, Dario Skepisi e il teatro dell’Anonima Gr.

Tradizionale momento di condivisione tra pugliesi e comunità multietnica, la Festa dei Popoli torna a Bari, dal 17 al 19 maggio, con la quattordicesima edizione. E da quest’anno cambia sede lanciando il suo messaggio contro qualsiasi intolleranza dal Parco intitolato a Giacomo Princigalli, il politico del dialogo scomparso nel 2017 che fu membro della Costituente regionale ed esponente politico impegnato per il bene comune e la tutela della cosa pubblica.

Organizzata dai Missionari Comboniani e dal Centro interculturale Abusuan in collaborazione con il Comune di Bari e la Regione Puglia, l’Ufficio Missionario Diocesano, la Caritas di Bari e numerose comunità straniere, associazioni, cooperative, ong, gruppi del mondo clericale e sindacale, la più grande festa multietnica della Puglia prevede tre giorni di iniziative a ingresso gratuito, dalle ore 18 sino a mezzanotte. In programma incontri, musica, spettacoli e danze del mondo, esposizioni, attività sportive, cucina etnica, arte e artigianato, giochi e animazioni per bambini e una sezione dedicata alle scuole, meravigliosi luoghi di connubio tra culture e storie e moltiplicatore di sguardi, motivo conduttore della Festa dei Popoli: tutte attività aperte alla cittadinanza finalizzate a testimoniare l’importanza dell’integrazione tra popoli e culture come valore imprescindibile di civiltà, in un carosello di suoni, colori e immagini di Paesi lontani.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dagli assessori al Comune di Bari, Paola Romano (Politiche educative giovanili, Università e Ricerca, Politiche attive del Lavoro, Fondi Europei) e Francesca Bottalico (Welfare), da Domenico De Santis (consigliere del presidente della Regione Puglia), da Padre Corrado de Robertis  (in rappresentanza dei Missionari Comboniani) e da Koblan Amissah (Centro interculturale Abusuan).

Trenta gli stand presenti, oltre sessanta gli artisti coinvolti. Di scena le band Tukrè, il progetto di ricerca e dialogo musicale che porta sullo stesso palco musicisti subsahariani e del Salento, l’Orchestra Popolare di via Leuca, nella quale confluiscono sonorità del Kenia, canti in lingua Malawi, antiche danze sufi, musiche dei Balcani e spirito salentino, i Louisiana Gamblers, interpreti del blues che affonda le radici nella culla di New Orleans, la Jamalaband con il suo roots reggae, il cantautore Dario Skepisi e l’Anonima Gr, la compagnia teatrale di Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone.

La Festa dei Popoli avrà un prologo giovedì 16 maggio, alle ore 18, con un incontro organizzato insieme con l’associazione culturale Murattiano al quale i candidati sindaci al Comune di Bari sono stati invitati per rispondere, con proposte programmatiche, a domande interenti l’accoglienza e la convivenza raccolte nei giorni scorsi all'interno delle comunità straniere presenti in città, anche alla luce dei recenti episodi di intolleranza che hanno destato allarme e chiedono di essere combattuti con fermezza da parte di chi ha la responsabilità di governare e amministrare.

Prevista, inoltre, venerdì 17 maggio, alle ore 16, una marcia organizzata dalle comunità e dalle scolaresche che partirà da Largo Lorusso (angolo via Sorrentino) e raggiungerà nel tardo pomeriggio il Parco Princigalli. Studenti, insegnanti, genitori e chiunque voglia partecipare saranno i protagonisti di questo corteo inaugurale di musica e bandiere: una sfilata all’insegna di quell’allegria che da sempre contraddistingue la manifestazione, una festa di giochi e colori in un grido di gioia e unione.

Di seguito il programma:

Giovedì 16 maggio

ore 18.00

Casa delle culture - San Paolo, via Barisano da Trani, 15

Aspettando Festa dei popoli a Casa delle culture

Animazione musicale a cura di Euroband Marching Band

Etnic food party organizzato e offerto dai ragazzi inseriti nel progetto per migranti “Agriculture” di Acquaviva

ore 18.00

Parco Princigalli, via Loiacono 3

Incontro con i candidati sindaci al Comune di Bari “Bari città d’accoglienza”

in collaborazione con l’associazione culturale Murattiano

Venerdì 17 maggio

ore 16.30

Largo Leonardo Lorusso, angolo via Franco Sorrentino

Passeggiata inaugurale fino al Parco Princigalli

ore 18.00

Parco Princigalli, via Loiacono 3

Festa dei popoli - Scuole

Con gli istituti scolastici Tommaso Fiore, Zingarelli, Michelangelo e Giulio Cesare di Bari

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio

a partire dalle ore 18.00

Parco Princigalli, via Loiacono 3

Spettacoli etnici e danze dal mondo, giochi e animazioni per bambini, canti, musica, artigianato, gastronomia, arte, cultura

Info 080.5010499 - 080.8090139

Ingresso Libero

Live:

Amortango ass.cult. Terra battuta

Bande rumorose

Bari new rockers

Boniface

Bread&pussy

Canti migranti

Cristian Larocca

Dado Capogna

Dario Skèpisi

Everlasting Nights

Francesca Celiberto

The Bariche

The Charmine’elf

Jamalaband

Hojat Rahimi

In…canti di donne

Il B e la muerte

L’ira di Febo

Louisiana Gamblers

Moh! Urban jam orchestra

Orchestra popolare di via Leuca

Raffaella Direnzo & Tata box

Rumba de bodas

Smash room i need

Storie del vecchio Sud-folk

Tukré

Danze dal mondo:

Alma Terra, Ballo del centro diurno “I ragazzi di don Bosco”, ArtIdeaCultura, Askara, Bollywood Bari, Samira Oriental Accademy, Jasmine Mariapia Mininni, danze gipsy e sufi Dusica Mirkovic, danze georgiane a cura della comunità, danze mauriziane a cura della comunità.

Ingresso gratuito. Info 080.5010499 - 080.8090139.

Orchestra Popolare di via Leuca 3-2

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Disco&Feste, potrebbe interessarti

  • Festa delle Luci all' AcquaPark di Bari con spettacoli, musica e giochi di luci

    • solo oggi
    • 22 giugno 2019
    • Acquapark
  • VII edizione di “S.ol.co. in Festa” presso la Masseria Papaperta

    • solo domani
    • 23 giugno 2019
    • Masseria "Papaperta"

I più visti

  • Fa tappa a Bari 'Museum of the Moon', l’evento che sta facendo il giro del mondo

    • Gratis
    • dal 29 giugno al 1 luglio 2019
    • Politecnico di Bari
  • Laura Pausini e Biagio Antonacci in concerto allo Stadio San Nicola di Bari

    • 26 giugno 2019
    • Stadio San Nicola
  • A Polignano a Mare arriva l'evento più goloso dell'Estate: GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada

    • dal 19 al 22 luglio 2019
    • largo Grotta Ardito
  • 'Primavera barese', due mesi di arte, cultura, tradizioni, buon cibo, spettacoli e tanto divertimento

    • fino a domani
    • dal 20 aprile al 23 giugno 2019
    • Varie
Torna su
BariToday è in caricamento