rotate-mobile
Formazione

Come iscrivere i figli all'asilo: informazioni e procedure

L'iscrizione dei bimbi al nido comunale richiede dei tempi e delle procedure: tutte le informazioni per potersi muovere per tempo


Per tutte le mamme arriva il momento in cui iscrivere i bambini all'asilo nido e che sia pubblico o privato questo dipende dalla libera scelta dei genitori. Nel caso specifico degli asili pubblici ci sono delle procedure da ottemperare.

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, riceve bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni ed è  il luogo in cui si favorisce ed incentiva la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino, insieme alla famiglia, nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

L’iscrizione del proprio figlio /a al nido comunale diventa a volte una vera e propria impresa data spesso l'esiguità dei posti disponibili in proporzione alle richieste. Per questo occorre organizzarsi e capire prontamente che direzione seguire per non rischiare di arrivare in ritardo.

Iscrizione

Ogni anno il Comune di Bari pubblica un avviso nel quale sono indicati i termini per le iscrizioni agli asili nido comunali. La persona interessata potrà effettuare l’iscrizione entro la data indicata nel suddetto avviso.

La richiesta di iscrizione  agli asili nido comunali deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo al sito istituzionale del Comune di Bari in una delle seguenti modalità:

•             attraverso le credenziali ottenute mediante registrazione sul vecchio portale comunale;

•             attraverso le proprie credenziali SPID.

Dopo aver effettuato l'accesso, occorre seguire le istruzioni del sistema compilando tutti i campi richiesti.

Dopo aver effettuato l’iscrizione online, in caso di ammissione, il genitore, o il soggetto munito di apposita delega, deve recarsi presso l’Asilo nido comunale nel quale il bimbo è stato ammesso per:

•             sottoscrivere il modulo di iscrizione, con allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante;

•             consegnare la certificazione medica in caso di prescrizioni alimentari specifiche.

N.B.  ll diritto all’ammissione decade automaticamente laddove - decorso il termine fissato dall’Amministrazione -  non venisse confermata l’iscrizione.

Pagamento

La retta mensile deve essere versata anticipatamente, entro e non oltre il 15 di ogni mese, mediante versamento del quale deve essere presentata la relativa ricevuta.  

Qui il link dell'area tematica per visualizzare le schede degli asili nido comunali

La retta viene calcolata sulla base del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. La retta mensile, per ciascun utente, sarà pari all’1%  del reddito ISEE. La retta mensile massima applicabile è pari a 400 €.

Tempi

Le graduatorie provvisorie, vistate dal Dirigente della Ripartizione P.E.G.L., saranno affisse, presso ogni Asilo Nido. E’ possibile presentare ricorso entro 10 giorni dalla data di affissione della graduatoria provvisoria. Le graduatorie definitive vengono predisposte entro dieci giorni dalla presentazione dei ricorsi, ed affisse presso ogni Asilo Nido.

Come far divertire i bambini in auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iscrivere i figli all'asilo: informazioni e procedure

BariToday è in caricamento