rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
publisher partner

Papilloma virus o HPV: cosa comporta e perchè è importante la prevenzione

Il tumore alla cervice colpisce otto donne su dieci in età compresa tra i 25 e i 64 anni

Il papilloma virus (HPV) è uno dei virus più diffusi e comporta, se non trattato, l'insorgere di gravi patologie, quali il tumore della cervice.
Colpisce otto donne su dieci, in età compresa tra i 25 e i 64 anni, ed è fondamentale intervenire il prima possibile per evitare lo sviluppo della malattia oncologica al collo dell’utero.
Oggi è possibile sconfiggerlo grazie ad un programma di prevenzione adeguato e all’avanguardia, che il sistema sanitario nazionale ha messo a disposizione gratuitamente, per tutte le donne, attraverso la ASL di Bari (diretta da Antonio Sanguedolce) e in particolare, le sue strutture ospedaliere e territoriali.
É la Dott.ssa Chiara Antonia Genco, Dirigente Responsabile U.O.S.V.D. Screening cervice uterina, del Dipartimento di Prevenzione (diretto da Domenico Lagravinese) a spiegare in che modo è possibile individuare e interrompere l’evoluzione di questo terribile virus. “Considerando che solo nel 10% delle donne colpite dal virus HPV l’infezione persiste, il nostro compito è riuscire a individuare e intervenire prima che sia troppo tardi attraverso la diagnostica precoce” – spiega la Dott.ssa Genco e continua - “il sistema sanitario regionale, attraverso la digitalizzazione, contatta tutte le donne che rientrano nella fascia d’età a rischio al fine di effettuare Pap test e HPV test in maniera estesa e capillare”.


É fondamentale aderire a questo programma di prevenzione. “Inoltre, è importante sapere che - conclude la Dott.ssa Genco - abbiamo tutte le armi per prevenire il tumore della cervice, oggi in Italia ancora al quinto posto nella classifica dei tumori per frequenza nelle donne sotto i 50 anni. Tre sono le strategie per vincere questa battaglia: il vaccino HPV, che si può fare dall’età di 12 anni, il Pap test e l’HPV test, a disposizione delle donne, gratuitamente, nelle diverse fasce di età”.

Video popolari

BariToday è in caricamento