rotate-mobile
Attualità

Giornata mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo l'iniziativa 'Calzini spaiati'

Tante le iniziative di sensibilizzazione in programma per la giornata dedicata alle persone con SdD. Tra queste, l'invito ad indossare calzini spaiati, come simbolo di inclusività

Diversità, inclusività, rispetto. Temi importanti su cui riflettere, quelli legati alla Giornata mondiale della Sindrome di Down che si celebra il 21 marzo. Tante le iniziative organizzate per sensibilizzare ed informare le persone su che cosa questa sindrome rappresenta e che cosa invece non è.‬ Soprattutto, per ricordare come alcuni semplici gesti quotidiani (andare a scuola, praticare uno sport, uscire con gli amici) siano ancora spesso, purtroppo, un traguardo lontano per molte persone con questa sindrome.

Tra queste, l'iniziativa "Calzini spaiati", con l'invito a far indossare ad adulti e bambini calzini spaiati: per ricordare a tutti, anche attraverso i colori, quanto sia importante l'inclusività per persone con SdD. In ufficio o a scuola, il 21 marzo rappresenterà un'occasione per (ri)portare l'attenzione su un tema tanto delicato quanto attuale: attraverso il colore dei calzini ci si ricorderà - e perchè no, si discuterà - della SdD, perché è solo parlando liberamente che si può creare conoscenza.

La campagna di comunicazione di "CoorDown"

ln occasione della "Giornata Mondiale della Sindrome di Down", inoltre, CoorDown Onlus (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down) ha lanciato la campagna di sensibilizzazione internazionale “Reasons To Celebrate”, per denunciare quanto ancora siano lontani gli obiettivi di pieno rispetto dei diritti e uguale accesso alle opportunità per tutte le persone con sindrome di Down.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo l'iniziativa 'Calzini spaiati'

BariToday è in caricamento