rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Giovinazzo

Giovinazzo ospiterà 15 bambini provenienti dall'Ucraina in guerra: "Progetto con la città di Boyarka"

“Abbiamo pensato, con la rete sociale del territorio, di voler offrire ai bambini di Boyarka due settimane di spensieratezza qui a Giovinazzo, lontani dal clima di guerra che si respira nella provincia di Kiev” ha dichiarato il sindaco Michele Sollecito

Giovinazzo accoglierà 15 minori e 5 adulti provenienti dall'Ucraina martoriata dalla guerra contro la Russia, per un soggiorno di due settimane. La cittadina costiera barese ha infatti adetiro all'iniziatica 'Comune adotta Comune' promossa dal Ministero degli Esteri e Autonomie Locali italiane, con l'obiettivo di offrire sostegno e vicinanza al popolo ucraino colpito duramente dalla recente aggressione russa.

Giungerà così in Puglia un gruppo proveniente dalla città di Boyarka, nella regione di Kiev, accogliendo la richiesta della località ucraina di sottoscrivere un patto di amicizia e cooperazione reciproca al fine di promuovere azioni di solidarietà e collaborazione istituzionale, sociale e culturale tra le due comunità.

Lo scorso 1 giugno, la Giunta comunale di Giovinazzo ha stabilito di indire un avviso di manifestazione di interesse finalizzato ad acquisire candidature da parte di enti del terzo settore per realizzare interventi di ospitalità ed attività ricreative per la durata di 15 giorni.

“Abbiamo pensato, con la rete sociale del territorio, di voler offrire ai bambini di Boyarka due settimane di spensieratezza qui a Giovinazzo, lontani dal clima di guerra che si respira nella provincia di Kiev” ha dichiarato il sindaco Michele Sollecito. “Ora - aggiunge - con la rete sociale ci adopereremo per mettere su l’accoglienza e le attività che impegneranno giocosamente questi bambini, anche ridando solo un sorriso avremo centrato il nostro obiettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovinazzo ospiterà 15 bambini provenienti dall'Ucraina in guerra: "Progetto con la città di Boyarka"

BariToday è in caricamento