rotate-mobile
Attualità Carrassi / Corso Benedetto Croce, 130

Scoperta la targa dedicata alla granduchessa di Russia Elizaveta Feodorovna: "Su suo impulso nacque la Chiesa russa di Bari"

La cerimonia si è tenuta all'esterno dell'edificio sacro per il culto ortodosso in corso Benedetto Croce. Elizaveta Feodorovna è stata presidentessa della Società imperiale ortodossa di Palestina

Una targa all'esterno della Chiesa russa di Bari, per celebrare la granduchessa di Russia, Elizaveta Feodorovna, che promosse la costruzione dell'edificio sacro per gli ortodossi, ubicato in corso Benedetto Croce. L'inaugurazione del ritratto è avvenuta questa mattina, alla presenza del vice ambasciatore della Federazione Russa, Grigoriev Aleksandr, del direttore di Rossotrudnicestvo, Eleonora Mitrofanova, del vice presidente della Società imperiale ortodossa di Palestina, Elena Agapova, del metropolita Varsanofij del Patriarcato di Mosca, della direttrice della rappresentanza della Società imperiale ortodossa di Palestina, Olga Novichkova, del vicesindaco di Bari, Pierluigi Introna, e di altri ospiti illustri, autorità e rappresentanti delle organizzazioni benefiche di Bari.

Targa Chiesa Russa-2

La targa, che ha ricevuto la benedizione del capo della chiesa ortodossa russa, Kirill - è stata realizzata dallo scultore Andrej Tartyscnikov - accademico delle belle arti della Federazione russa - e installata su impulso della Società imperiale ortodossa, di cui Elizaveta Feodorovna fu seconda presidente alla fine del 1800, che ha una sede di rappresentanza in città. L'istituto patrocinò la realizzazione della Chiesa russa di Bari, ad oggi "ancora importante meta di pellegrinaggio - è stato spiegato durante l'inaugurazione - e simbolo dell'antico legame che intercorre tra la Russia e Bari". Un legame che vede naturalmente come simbolo la figura di San Nicola, santo protettore del capoluogo e figura molto venerata dagli ortodossi.

WhatsApp Image 2019-05-23 at 09.25.11-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta la targa dedicata alla granduchessa di Russia Elizaveta Feodorovna: "Su suo impulso nacque la Chiesa russa di Bari"

BariToday è in caricamento