Torre Quetta si prepara ad accogliere la nuova piscina e l'area per i cani: "Lunedì possibile apertura"

Questa mattina il sopralluogo del sindaco Decaro e dell'assessore Palone. L'accesso alla piscina, ma anche al mare, sarà garantito ai disabili con speciali dispositivi

La piscina in costruzione a Torre Quetta (Foto nell'articolo: il modello dell'impianto per disabili)

Una piscina 12 metri per 6, installata nell'area sud del lido, a pochi passi dalla stazione della metropolitana, aperta dal prossimo lunedì. E' questa la grande novità per i bagnanti di Torre Quetta. La struttura prefabbricata è attualmente in completamento e sarà dotata di regolare sistema di filtraggio e riempita di acqua dolce.

13-06-18  a Torre quetta in corso i lavori per il montaggio della piscina prefabbricata_sopralluogo 1-2

Questa mattina anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e gli assessori allo Sviluppo economico, Carla Palone, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, si sono recati a Torre Quetta per verificare il procedere delle operazioni di montaggio della piscina. Piscina che sarà anche accessibile a tutti: è prevista infatti un'attrezzatura dedicata per l'accesso delle persone con disabilità motorie.

13-06-18 sea track tobea-2

Accessibilità che sarà garantita anche per l'accesso a mare: nei prossimi giorni i nuovi gestori procederanno a realizzare gli interventi previsti, che consistono nell’installazione di un modello di Sea track Tobea, una passerella alimentata ad energia solare con due binari su cui scorre una sedia studiata per portare chi ha disabilità motorie direttamente in acqua dalla spiaggia.

Spazio poi anche per gli amici a quattro zampe: sul lato nord, quasi al limite del perimetro del lido, è stata individuata una zona destinata allo sgambamento e, nelle immediate vicinanze, sarà possibile noleggiare ombrelloni e sdraio e disporre di uno spazio per la toelettatura degli animali.

“Abbiamo voluto parlare con i gestori per capire come procede l’allestimento dei servizi previsti per questa nuova stagione di Torre Quetta - commenta Carla Palone -. Già da lunedì, la piscina potrebbe essere aperta al pubblico: manca ancora la passerella di legno, di due metri di larghezza, che incornicerà la vasca per renderla più gradevole".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Prima domenica di controesodo: traffico intenso sulla statale 16 in direzione nord

  • Attualità

    Rifiuti abbandonati e divieti ignorati, gli abusi sulle coste denunciati al numero verde: "Oltre 300 segnalazioni in due mesi"

  • Eventi

    In gara per il sogno di Miss Italia: a Cellamare le finali regionali

  • Incidenti stradali

    Scontro tra auto in via Manzoni: due feriti

I più letti della settimana

  • Caos Palagiustizia a Bari, annullato trasferimento degli uffici giudiziari in via Oberdan

  • Violenta studentessa 19enne sul treno Lecce-Bologna: arrestato 40enne

  • Scontro tra auto e camion sulla Noicattaro-Casamassima: muoiono madre e figlia

  • Lite in famiglia degenera in coltellate durante il pranzo di Ferragosto: due feriti gravi al San Paolo

  • Nuove scosse di terremoto in Molise: avvertite anche a Bari e in provincia

  • "C'è un cane in tangenziale", la polizia stradale interviene per salvarlo

Torna su
BariToday è in caricamento