rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Trapianti di cuore, il Policlinico stabilisce il nuovo record nazionale: 55 interventi in un anno

L'ospedale barese ha superato, durante il 2023, il precedente primato fissato nel 2004 dal Policlinico di Pavia con 51 operazioni

Il Policlinico di Bari stabilisce il record di trapianti di cuore in un anno: nell'ospedale del capoluogo pugliese, durante il 2023, sono stati eseguiti 55 interventi cardiaci, di cui 18 su pazienti provenienti da altre regioni. Il dato segna il raddoppio del numero di trapianti effettuati nel 2022 (furono 26) e supera il precedente primato fissato dal Policlinico di Pavia nel 2004 con 51 operazioni.

La performance del nosocomio barese è definita "un grande risultato" nelle parole rilasciate all'Ansa dal direttore generale, Giovanni Migliore. "Il Policlinico costituisce ormai un punto di riferimento non solo per la Puglia, ma anche per altre regioni. Abbiamo un tempo medio in lista di attesa di 62 giorni, rispetto a una media nazionale di oltre 18 mesi. Grazie all'elevata competenza professionale e a una struttura organizzativa che, con il coordinamento del Centro regionale trapianti, si esprime al meglio", ha sottolineato Migliore.

"Grazie alla solidarietà delle famiglie dei donatori e alla grande professionalità degli operatori sanitari quest'anno la Puglia si appresta a raggiungere il record dei record nel settore dei trapianti di cuore, fegato e rene", ha precisato il professor Loreto Gesualdo, coordinatore del Centro regionale trapianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti di cuore, il Policlinico stabilisce il nuovo record nazionale: 55 interventi in un anno

BariToday è in caricamento