rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Madonnella / Largo Monsignor Curi

Da sala proiezioni a contenitore di eventi culturali: ecco la nuova vita del Cinema Esedra nel quartiere Madonnella

La struttura, di proprietà della parrocchia San Giuseppe, aveva sospeso negli scorsi mesi l'attività legata alla trasmissione di film. Il parroco don Tino Lucariello: "Le iniziative, però, proseguono. Valutiamo anche proposte per la gestione della sala, ma solo se provenienti da associazioni"

"Il cinema Esedra non è ancora aperto per iniziative culturali e manifestazioni. Abbiamo solo sospeso le attività di proiezione di film perché dobbiamo fare in conti con la realtà: in media, ogni giorno, avevamo 3 o 4 posti occupati su 300". Sono queste la parole con cui don Tino Lucariello, parroco della Chiesa di San Giuseppe, commenta la ripresa delle attività del cinema di proprietà della parrocchia nel quartiere Madonnella di Bari.

Don Tino sottolinea come, in realtà, le iniziative del cinema Esedra non siano mai state interrotte, ma diversificate a causa delle "troppe spese e dei debiti ancora da scontare" generati dal poco pubblico che affluiva alle proiezioni. Le attività del cinema Esedra, da settembre, hanno trovato così nuova linfa negli eventi organizzati dalle associazioni cittadine. "Quindici giorni fa abbiamo ospitato una manifestazione sui migranti all'interno del cinema - sottolinea don Tino - sabato è in programma una nuovo evento organizzato da un'associazione esterna. A novembre, inoltre, è in programma un'iniziativa culturale che per 4 giorni permetterà di generare una commistione culturale. L'attività culturale del cinema Esedra, dunque, non si è mai interrotta e prosegue lungo questo nuovo percorso".

Il Cinema ha sospeso temporaneamente le attività durante il periodo estivo come ogni anno, sostengono dalla Parrocchia di San Giuseppe, per ripartire in autunno con una nuova formula non più affidata alle proiezioni di pellicole, ma all'organizzazione di eventi culturali e sociali.

Il futuro del cinema potrebbe anche essere legato all'affidamento in gestione ad associazioni. "Valuteremo le proposte - spiega il parroco di San Giuseppe - porremo attenzione sulle attività culturali e sociali compiute dal soggetto proponente".

Le proposte giunte circa un possibile affitto del cinema Esedra, assicurano in parrocchia, sono state già girate agli uffici del Vescovo di Bari, Giuseppe Satriano. L'alto prelato le valuterà insieme all'amministratore diocesano, sentendo anche il parere del consiglio per gli affari economici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sala proiezioni a contenitore di eventi culturali: ecco la nuova vita del Cinema Esedra nel quartiere Madonnella

BariToday è in caricamento