rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Vaccinazioni Covid, Anci al governo: coinvolgere sindaci per accelerare piano. Decaro: "Pronti a collaborare"

In una lettera alla ministra per gli Affari regionali, Gelmini, il sindaco di Bari, in qualità di presidente Anci ha rinnovato la disponibilità a partecipare attivamente all'organizzazione della campagna vaccinale

Coinvolgere i sindaci nell'organizzazione del piano per le vaccinazioni anti Covid. E' la richiesta che arriva dall'Anci al governo. Nella giornata di ieri i sindaci delle 14 città maggiori d'Italia (Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bologna, Firenze, Genova, Venezia, Bari, Cagliari, Catania, Messina, Reggio Calabria) hanno incontrato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. Al centro dell'incontro, la campagna di vaccinazione, le eventuali criticità e le proposte da parte delle istituzioni locali. Al termine della riunione, presieduta da Antonio Decaro in qualità di presidente dell'Anci e di sindaco di Bari, è emersa la volontà - come riporta oggi l'agenzia Dire - di collaborare per la migliore riuscita possibile della campagna di vaccinazione. Decaro ha chiesto "chiarezza sugli oneri: i sindaci offriranno gli impianti, le strutture per stabilire punti di vaccinazione, ma per servizi come pulizia e custodia, occorrerà far fronte a spese straordinarie che non potranno essere sostenute dai Comuni". 

Il sindaco e presidente Anci ha anche indirizzato una lettera alla neoministra agli Affari regionali e alle Autonomie locali, Gelmini, in cui sottolinea come sia necessario "imprimere il massimo dell'accelerazione possibile per raggiungere l'immunità di gregge", obiettivo "prioritario che deve vedere tutte le istituzioni, soprattutto quelle territoriali, coinvolte ed impegnate in questo sforzo". Pertanto, continua il sindaco rivolgendosi a Gelmini, "non esitare a coinvolgere il sistema delle autonomie locali nel processo di pianificazione riguardante in particolare l'individuazione delle strutture e dei luoghi per la somministrazione vaccinale, al fine di garantire una diffusione il più possibile capillare su tutto il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni Covid, Anci al governo: coinvolgere sindaci per accelerare piano. Decaro: "Pronti a collaborare"

BariToday è in caricamento