rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Libertà / Piazza Enrico de Nicola

Si rinnova il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari: primo giorno di votazione al Tribunale civile

Sono 6.328 gli avvocati e le avvocatesse aventi diritto per le votazioni che andranno a nominare 25 nuovi consiglieri per il mandato 2023 - 2026. Saranno poi loro a scegliere il nuovo presidente dell'Ordine

Giornata di votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e il Comitato pari opportunità. Oltre 716 avvocatesse e avvocati oggi si sono recati al seggio nella sala del Consiglio dell’Ordine del VI piano del Palazzo Giustizia di piazza Enrico De Nicola, a Bari.

Si tratta del primo giorno di votazioni: sarà infatti possibile esprimere la propria preferenza fino a venerdì 20 gennaio, dalle 8,30 alle 14. Gli aventi diritto sono in totale 6.328: 3.638 avvocati e 2.690 avvocate, che eleggeranno i 25 nuovi consiglieri; saranno questi ultimi, una volta insediati, a designare il nuovo presidente per il mandato 2023 – 2026, che andrà a sostituire l'attuale presidente Serena Triggiani.

“Siamo molto soddisfatti per la buona affluenza di votanti in questo primo giorno – dichiara Triggiani - Le elezioni si stanno svolgendo regolarmente e senza imprevisti: invito tutte le colleghe e tutti i colleghi del foro barese ad esprimere il proprio voto anche nei prossimi giorni, nell’esercizio democratico di un loro fondamentale diritto".

Come ricordato anche dall'Ordine, gli elettori possono esprimere massimo 16 preferenze nell’elezione dei nuovi consiglieri dell’Ordine e 10 in quella del Comitato pari opportunità; in entrambi i casi è previsto un meccanismo per tutelare il genere meno rappresentato nelle scelte di ciascun elettore. Appartengono a tre liste i 41 candidati consiglieri dell’Ordine: le liste «Coalizziamoci» (con l’avvocato penalista Salvatore D’Aluiso candidato presidente) e «Libero Foro» (candidato presidente l’avvocato penalista Guglielmo Starace) presentano 16 candidati, mentre il «Sindacato avvocati Bari» conta nove aspiranti consiglieri senza esprimere un candidato presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari: primo giorno di votazione al Tribunale civile

BariToday è in caricamento