"Dalla parte della tua pelle", a Bari visite dermatologiche gratuite per chi soffre di dermatite atopica dell'adulto

Sabato 30 Novembre fa tappa a Bari la Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell'adulto: prenotazione e visita di controllo dermatologico gratuito presso la Clinica Dermatologica del Policlinico di Bari

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell'adulto, "Dalla parte della tua pelle" che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di questa patologia, fa tappa a Bari Sabato 30 Novembre.

La Campagna, promossa dalla "Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse" (SIDeMaST), prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei pazienti. La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un'alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l'8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

Sabato 30 Novembre presso la Clinica Dermatologica del Policlinico di Bari, diretta dalla Professoressa Caterina Foti, chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito telefonando al numero 345 7686815 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

Dichiara la Professoressa Caterina Foti: "L'open-day sulla dermatite atopica è una occasione importante per tutti quei pazienti che soffrono di tale patologia. La dermatite atopica rientra fra le patologie a maggiore impatto sociale, condiziona fortemente lo svolgimento delle normali attività quotidiane e si ripercuote negativamente sulla qualità della vita. L'obiettivo di questo evento è informare i pazienti sulla natura della dermatite atopica e illustrare tutti gli accorgimenti da utilizzare nella vita quotidiana per proteggere la pelle e per contrastarne la secchezza e le manifestazioni infiammatorie. Inoltre, tutti i pazienti saranno informati circa tutte le varie possibilità terapeutiche, partendo dalle terapie topiche sino alle nuove terapie sistemiche."

La Campagna "Dalla Parte della tua pelle" è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.

Per ulteriori informazioni: www.dallapartedellatuapelle.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nonnina fortunata a Bari: 90enne si aggiudica 200mila euro al Gratta e Vinci

  • Coronavirus, caso sospetto a Bari: accertamenti su paziente ricoverata al Policlinico, rientrava dalla Cina

  • Maxitamponamento a catena sulla Statale 16 a Palese: diversi feriti, traffico in tilt

  • Ludovica volata via a soli 18 anni, il Ministero le concede il diploma alla memoria: "Una borsa di studio in suo onore"

  • La dea bendata bacia anche Rutigliano: sbancato il gratta e vinci, fortunato si aggiudica 2 milioni di euro

  • "Da qui non esci vivo", imprenditore vittima d'estorsione legato e minacciato per una denuncia: arrestato 'U can'

Torna su
BariToday è in caricamento