rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Corato

Auto bloccate nei passaggi a livello in chiusura, due episodi in un giorno: a Fesca veicolo abbatte barriera

I casi a Bari e Corato: le infrazioni commesse dagli automobilisti hanno comportato ritardi e disagi sulla linea Ferrotramviaria. La società: "Valutiamo se denunciare prossime violazioni come interruzione di pubblico servizio"

Automobilisti 'indisciplinati' ai passaggi a livello. Due episodi di violazioni al Codice della strada hanno comportato, nella giornata di oggi, ritardi e disagi per i viaggiatori sulla linea Ferrotramviaria. A renderlo noto è la stessa società di trasporto.

In mattinata, la prima infrazione ha riguardato un passaggio a livello a Corato. Nel pomeriggio, un altro episodio si è verificato nei pressi di Fesca San Girolamo, dove è stata addirittura abbattuta la barriera del passaggio a livello. 

"Inutile sottolineare - ricorda l'azienda in una nota - che questi due nuovi ennesimi eventi hanno provocato ancora una volta gravi ritardi all'intera circolazione ferroviaria, il tutto a causa della guida indisciplinata degli automobilisti".  

"Come è noto, contrariamente al passato - spiega Ferrotramviari - l’applicazione della normativa ANSFISA impedisce la cosiddetta “marcia a vista” dei treni al Passaggio a Livello finché esso non venga presenziato e quindi messo definitivamente in sicurezza. Chiaramente, purtroppo, anche la tempestiva attivazione dei bus sostitutivi, in attesa della ripresa della circolazione ferroviaria, non sempre riesce ad essere immediata, in quanto soggetta a tempi tecnici e fattori esterni non preventivabili. La situazione attuale richiede azioni immediate per garantire un servizio di trasporto pubblico affidabile, sia in termini di puntualità che di regolarità. Questi comportamenti irresponsabili degli automobilisti, oltre ad essere estremamente pericolosi, causano gravi disagi alla circolazione ferroviaria, ai viaggiatori e al nostro personale".

"Ci rivolgiamo quindi - è l'appello lanciato dall'azienda - anche alle autorità competenti affinché si intensifichino i controlli e si adottino misure più severe nei confronti di coloro che mettono a rischio la sicurezza stradale e ferroviaria. Ricordiamo a tutti gli automobilisti l'importanza di rispettare le norme del Codice della strada e di prestare massima attenzione nei pressi dei passaggi a livello. Le conseguenze di una violazione possono essere molto gravi, non solo per chi compie l'infrazione, ma anche per chi ne subisce le conseguenze. Non si può più permettere che tali comportamenti irresponsabili mettano a repentaglio la sicurezza e la qualità della vita di tutti coloro che quotidianamente utilizzano i servizi di trasporto pubblico. La società sta valutando di denunciare per le prossime violazioni gli automobilisti per interruzione di pubblico servizio e per attentato alla sicurezza dei trasporti".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto bloccate nei passaggi a livello in chiusura, due episodi in un giorno: a Fesca veicolo abbatte barriera

BariToday è in caricamento