rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza dell'Odegitria

Vandali in azione, spray rosso sulla Cattedrale: sul muro spunta una porta da calcio

A segnalare l'episodio è il presidente del Circolo Acli Dalfino, Michele Fanelli: "L'area è diventata nuovamente zona di parcheggio a causa del pilomat rotto da tre mesi"

Ennesimo atto vandalico contro uno dei principali monumenti della città. questa volta è toccato alla Cattedrale di San Sabino, gioiello romanico di Bari Vecchia, sulla cui facciata laterale è ben visibile una 'porta' da calcio disegnata con lo spray rosso. L'imbrattamento, secondo molti, è freschissimo: "Ce ne siamo accorti ieri sera - spiega il presidente del Circolo Acli Delfino, Michele Fanelli - assieme al parroco della Cattedrale. D'altra parte, sabato sera il muro era pulito". Non si conosco i responsabili del gesto ma si presume che possa trattarsi di opera da parte di alcuni ragazzini, visto che la piattaforma (anch'essa sporcata con la vernice) è spesso utilizzata per improvvisate partite a calcio.

Per questa ragione Fanelli chiede più sicurezza nella piazza: "La Cattedrale - rileva - è diventata nuovamente una specie d'area di parcheggio. Il pilomat è infatti guasto da prima di Natale. Sia pure con la presenza della postazione con i militari, purtroppo denunciamo uno stato di degrado ed abbandono della zona". La richiesta, al Comune, è semplice: "Sarebbe utile - prosegue - la presenza dei un vigile che controlli la piazza e l’importantissimo monumento religioso. Non capiamo perché in Basilica, è fissa la presenza della Polizia Municipale mentre in Cattedrale non se ne vede neanche l’ombra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione, spray rosso sulla Cattedrale: sul muro spunta una porta da calcio

BariToday è in caricamento