rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di sei anni morto in ospedale, effettuata l'autopsia: "Compromissione grave a livello polmonare"

L'autopsia, secondo gli inquirenti, avrebbe così confermato l'ipotesi del decesso per possibili complicazioni di una polmonite. La Procura ha avviato nei giorni scorsi un inchiesta: s'indaga per omicidio colposo

Il piccolo Giovanni Alizzi, morto lo scorso 6 dicembre nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, sarebbe deceduto per una compromissione grave a livello polmonare. E' ciò che risulterebbe, secondo quanto riferito dall'avvocato della famiglia del bambino di sei anni, dall'autopsia effettuata sul suo corpicino. Gli esami sono stati eseguiti nell'Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari dal medico legale Roberto Vaglio, assieme a un anestesista e un pediatra. 

L'autopsia, secondo gli inquirenti, avrebbe così confermato i sospetti sulle complicazioni di una polmonite, forse di origine virale. Nei prossimi giorni sarà noto l'esito degli esami istologici. La relazione finale, invece, sarà pronta in due mesi. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta dalla Procura di Bari, coordinata dal pm Grazia Errede. Nel fascicolo si ipotizza il reato di omicidio colposo, al momenti a carico d'ignoti. Anche la direzione generale del Policinico ha avviato un'indagine interna sull'accaduto.

La denuncia della famiglia e le indagini

In base a quanto denunciato dalla famiglia, Giovanni era stato ricoverato nel Pediatrico barese la prima volta il 13 ottobre, nel reparto di neurologia, poiché aveva difficoltà a camminare. Successivamente è stato sottoposto ad una risonanza magnetica, quindi il piccolo avrebbe cominciato ad avere problemi resporatori e febbre che sarebbero stati curati con tachipirina. Dopo tre giorni sarebbe stato dimesso. Quindi, dopo una radiografia toracica eseguita privatamente, il bambino è stato nuovamente ricoverato con diagnosi di polmonite con versamento pleurico, e successivamente trasferito nelle settimane successive in tre diversi reparti: malattie infettive, chirurgia, e terapia intensiva dove poi è morto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di sei anni morto in ospedale, effettuata l'autopsia: "Compromissione grave a livello polmonare"

BariToday è in caricamento