rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Evento finale "A scuola di OpenCoesione" - ITC Giulio Cesare Bari

23 maggio 2015, A Scuola di OpenCoesione arriva a Bari: gli studenti del Giulio Cesare raccontano un anno di progetto, trascorso fra opendata, data journalism, interviste e monitoraggio civico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday
Il 23 maggio 2015 dalle 10 alle 12.30 nell'auditorium dell'IISS Giulio Cesare di Bari si terrà l'evento finale del progetto A Scuola di OpenCoesione (open data, data journalism e monitoraggio civico nelle scuole italiane), a cui ha partecipato la 4°C Servizi Informatici Aziendali del suddetto Istituto con il progetto Solution Hospital Service.
In tutta Italia, oltre 2.000 studenti e circa 100 docenti delle scuole secondarie di secondo grado selezionate per partecipare al percorso didattico, nel corso dell'anno scolastico hanno imparato, insieme, a cercare, analizzare ed elaborare dati aperti (Open Data), per monitorare come i fondi pubblici vengano spesi e intervengano sul loro territorio; tutto questo, a partire dagli open data presenti sul portale OpenCoesione.
A Bari, gli studenti del Giulio Cesare si sono occupati di monitorare il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dei servizi di rianimazione e d'urgenza del Policlinico di Bari, coordinati dalla prof. Silvana Catalano e dall'Aps AkuBari, associazione membro della rete Amici di ASOC.
In occasione dell'evento finale, gli studenti presenteranno:
il video, realizzato come prodotto comunicativo finale del progetto;
il report di monitoraggio civico, già pubblicato sulla piattaforma Monithon.it, che contiene i dati raccolti principalmente attraverso un'intervista al prof. Francesco Bruno, primario della seconda clinica di rianimazione del Policlinico di Bari.
Parteciperanno all'evento:
Paola Romano, assessore alle politiche giovanili, educative, Università e ricerca, politiche attive del lavoro e fondi europei del Comune di Bari;
Chiara Ciociola, community manager di A Scuola di OpenCoesione;
Anna Maria Di Natale, responsabile URP del Policlinico di Bari;
Vincenzo Patruno, responsabile open data Istat sul tema Open Data e opportunità per il territorio e membro di OpenPuglia.
L'evento sarà moderato da Ludovico Fontana.
Cos'è A Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori. Promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione. È frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca [MIUR] e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica [DPS].

Cos'è Monithon

MONITHON (MONItoring+maraTHON) è un'iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche di coesione. Si occupa in particolare dalle politiche di coesione in Italia, ed è basata sulla disponibilità di dati aperti pubblicati su OpenCoesione.

Cos'è AkuBari
AkuBari, responsabile del progetto USE-IT BARI, è un'associazione di promozione sociale nata nel giugno 2013 che si occupa di valorizzazione territoriale ed urban storytelling, innanzitutto attraverso la realizzazione della mappa cartacea USE-IT BARI, e poi anche attraverso la redazione di un blog di narrazione partecipata della città, di Open Data storytelling ed attività di monitoraggio civico e territoriale tramite strumenti di crowdmapping.
Cos'è OpenPuglia
Community per la promozione delle cultura digitale. Raccoglie manifestazioni di interesse da parte di sviluppatori, aziende private, pubbliche amministrazioni per sviluppare progetti innovativi e applicazioni utili per il territorio utilizzando gli open data.
info e contatti:
Antonella Ciociola
referente Aps AkuBari per A scuola di OpenCoesione-Bari_Giulio Cesare
342.8964382
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento finale "A scuola di OpenCoesione" - ITC Giulio Cesare Bari

BariToday è in caricamento