rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Binetto

Corsi di guida sicura all'autodromo di Binetto: percorsi di guida creati ad hoc per 50 neopatentati

L'iniziativa si tiene nella giornata odierna, ed è organizzata Rotary Club Bari Mediterraneo e supportato dall’Automobile club Bari Bat. Testimonial d'eccezione dell'evento il pilota della Porsche Carrera Cup Italia, Benny Strignano

Percorsi di guida sicura per 50 ragazzi neopatentati tra i 18 e 25 anni, per diventare autisti responsabili negli spostamenti di tutti i giorni. È l'iniziativa realizzata oggi all'autodromo di Bitetto dal Rotary Club Bari Mediterraneo e supportato dall’Automobile club Bari Bat. Testimonial d'eccezione dell'evento il pilota della Porsche Carrera Cup Italia, Benny Strignano, che ha accompagnato i momenti della giornata.

In due diverse sessioni (una in mattinata dalle 9 alle 12, l’altra nel pomeriggio, dalle 14 alle 18) i giovani hanno quindi preso parte a veri e propri corsi di guida al fianco di istruttori federali che insegneranno loro, tramite un percorso teorico e pratico, come guidare in sicurezza, con percorsi realizzati ad hoc per da percorrere in auto. 

“Abbiamo immediatamente raccolto questa iniziativa del Rotary Club Bari Mediterraneo – ha spiegato il presidente dell'Ac Bari Bat Francesco Ranieri,– l’abbiamo supportata non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista tecnico perché ci siamo collegati con la nostra struttura di Vallelunga a Roma che porterà sei istruttori di guida sicura, con i loro mezzi.  Sono corsi non solo tecnici, ma fatti in tal maniera da far restare  impresse una serie di manovre in sicurezza. Noi abbiamo le nostre autoscuole Ready2Go con le quali facciamo questi corsi portando i ragazzi a Vallelunga". 

Alle sue parole fanno eco quelle del presidente del Rotary Club Bari Mediterraneo che ha voluto sottolineare le motivazioni che hanno portato ad organizzare questa iniziativa. “L’incidenza della mortalità su strada da parte dei giovani è aumentata notevolmente e noi siamo sensibili a questo particolare problema – ha commentato D’Ambrosio –  con il Club Rotary Bari Mediterraneo abbiamo deciso di fare un service dedicato esclusivamente a questi ragazzi, neopatentati, dai 18 ai 25 anni divisi in due sessioni la mattina e il pomeriggio che si cimenteranno con istruttori federali per  capire quali sono gli errori che si commettono alla guida ed evitarli quando poi si va in giro per strada. Tutto naturalmente ha una validità sociale che è quella di ridurre, appunto, quelle che sono le mortalità sulla strada. Con il Rotary Club Bari Mediterraneo aderiamo a questa iniziativa perché è fantastica e rispondiamo così alle esigenze della comunità, lo facciamo per il bene degli altri perché servire per noi è la cosa principale” .

“Per quanto mi riguarda – ha commentato infine Benny Strignano – sono molto felice di prendere parte a questa collaborazione perché potrò trasmettere le mie esperienze in pista, ma non solo, ai miei coetanei. È la prima volta e sono molto contento perché sarà un modo per poter contribuire attivamente a salvare delle vite”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di guida sicura all'autodromo di Binetto: percorsi di guida creati ad hoc per 50 neopatentati

BariToday è in caricamento