rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Tamponi per operatori sanitari del Policlinico e del Giovanni XXIII: al via il nuovo piano di screening

Il dg Migliore: "“Il Policlinico di Bari tutela la salute non solo dei pazienti, ma anche degli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza e in particolar modo coloro che sono impegnati nei reparti Covid"

Tamponi ogni 15 giorni per gli operatori sanitari in servizio nei reparti Covid e test mensili per i professionisti in turno nelle unità operative No Covid: il Policlinico di Bari ha messo a punto in piano di screening per i dipendenti dell'azienda ospedaliera, aggiornando i protocolli di sorveglianza nella fase avuta deklla seconda ondata.

Il tampone sarà eseguito con una periodicità mensile nell'ambulatorio di Prevenzione. Per quanto riguarda gli operatori sanitari in servizio nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, infine, gli accertamenti saranno svolti presso l’unità operativa di Malattie infettive sotto la supervisione della direzione medica. Lo screening è già cominciato con gli operatori sanitari in servizio nell’unità operativa di Medicina Interna “Baccelli” coinvolti nell’assistenza dei pazienti Covid e con i dipendenti delle unità di Chirurgia toracica e Patologia clinica ospedaliera. Nelle prossime settimane si procederà con le altre unità operative secondo il calendario che sarà comunicato agli operatori.

“Il Policlinico di Bari tutela la salute non solo dei pazienti, ma anche degli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza e in particolar modo coloro che sono impegnati nei reparti Covid  – spiega il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore – Nella lotta al Coronavirus, infatti, la risorsa più importante è fatta di medici, infermieri e tecnici: senza di loro sarebbe impossibile fronteggiare la pandemia. Il piano di screening avviato dalla direzione sanitaria ha l’obiettivo di prevenire i contagi in corsia e di guadagnare tempo sul virus”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi per operatori sanitari del Policlinico e del Giovanni XXIII: al via il nuovo piano di screening

BariToday è in caricamento