rotate-mobile
Cronaca

Le cinque migliori focaccerie di Bari

Il simbolo della tradizione gastronomica cittadina ha numerosi e apprezzati interpreti, nei vari angoli del capoluogo: qui un piccolo elenco da noi testato. Qual è la vostra focaccia 'cult'?

Sapore e genuinità racchiusi in una fetta bella calda. Assaggiare un pezzo di focaccia a Bari significa mordere con piacere la storia culinaria di un'intera città, fatta di ingredienti semplici, veraci, tutti da assaporare, possibilmente accompagnati da un sorso di Peroni. Trovare forni dove provare una focaccia di qualità a basso prezzo è un gioco da ragazzi: sì, perché, spesso, bastano un paio di euro per saziarsi con gusto. Baritoday vi propone una lista delle 5 focaccerie 'cult' della città, elenco testato dalla redazione, non senza rimpianti per la linea! 

FIORE (Strada Palazzo di Città 38, Bari Vecchia): lo storico forno ricavato all'interno di una chiesa sconsacrata è un must per turisti e baresi, tappa quasi imprescindibile durante le passeggiate nel borgo antico. I maestri panettieri, a ripetizione, sfornano soffici e fragranti focacce, assieme ad altre delizie della stuzzicheria pugliese.

SANTA RITA (Strada dei Dottula 8, Bari Vecchia): da largo Chiurlia, prima del bivio per la Cattedrale, si viene attratti dal profumo irresistibile proveniente da un piccolo panificio. All'interno, la sorpresa: ruote più piccole ma porzioni generose. Imperdibile per chi ama la focaccia croccante e più sottile

VIOLANTE (Via Addis Abeba 12, Madonnella): Altra panetteria 'portante' di Bari, questa volta nel cuore della 'scacchiera' anni' 30 del Madonnella. L'insegna al neon è la porta d'ingresso di un luogo dal fascino antico: dal grande forno maiolicato escono focacce dal sapore intenso, deciso, da sgranocchiare con passione.

LA PUPETTA (Via Cairoli 25, Murat): C'è chi dice sia la preferita dei professionisti e, in generale, di chi frequenta il Centro. In effetti, all'eccellente 'location' a due passi da Corso Vittorio Emanuele, va sommata l'ottima qualità dell'impasto e degli ingredienti: una focaccia prelibata che quasi si scioglie in bocca.

GENTILE (Via Papa Benedetto XIII 54, Poggiofranco): Spostandoci invece più lontano, troviamo una delle certezze più rappresentative nel quartiere più rinomato della città. La focaccia con il ciliegino è un must da non perdere ma si viene tentati dalle altre specialità da forno, introvabili altrove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cinque migliori focaccerie di Bari

BariToday è in caricamento