rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Benedetto Cairoli, 2

Elezioni regionali, in Comune il sorteggio degli scrutatori

Avverrà giovedì 7 maggio alle 16 il sorteggio degli scrutatori per le elezioni regionali del 31 maggio: i prescelti saranno sorteggiati tramite un software dall'Albo degli scrutatori

Le elezioni regionali si avvicinano rapidamente e l'apparato burocratico per consentirne il regolare svolgimento è già in moto: la Commissione elettorale comunale si riunirà in seduta pubblica giovedì 7 maggio, alle ore 16 presso l’Ufficio elettorale, in via Cairoli 2, per procedere alla nomina degli scrutatori impegnati nella tornata elettorale del 31 maggio. A comunicarlo è l’assessore ai Servizi elettorali, demografici e statistici Angelo Tomasicchio.

Al fine di garantire massima efficienza alle operazioni di scrutinio, per rispettare il criterio di prossimità dei seggi alla residenza dei cittadini/scrutatori e per assicurare pari opportunità di genere, la Commissione ha stabilito i seguenti criteri di selezione degli scrutatori:

·        nei seggi saranno impegnati come scrutatori due uomini e due donne;

·        i componenti del seggio dovranno esercitare la propria attività nelle sezioni ubicate nell’ambito del municipio di residenza;

·        gli scrutatori dovranno avere un’età inferiore ai 60 anni, onde evitare le innumerevole rinunce e le eventuali nuove estrazioni, con relative spese di notifica.

La nomina degli scrutatori avverrà tramite sorteggio dall’Albo ufficiale degli scrutatori utilizzando un apposito algoritmo predisposto - senza oneri per la civica amministrazione - dalla software house che gestisce i servizi elettorali del Comune.

“Nell’individuare i nuovi criteri per la selezione degli scrutatori - commenta l’assessore Tomasicchio, presidente della Commissione elettorale comunale - abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze degli scrutatori, rispettando al contempo le pari opportunità. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissi per i prossimi appuntamenti elettorali c’è quello di attingere alle liste dei disoccupati della città di Bari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, in Comune il sorteggio degli scrutatori

BariToday è in caricamento