rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, presentate le iniziative della Fondazione "Ciao Vinny"

Tre appuntamenti organizzati in collaborazione con il Comune per promuovere la "cultura della vita" e sensibilizzare i più giovani sul tema della sicurezza stradale

Una galleria fotografica "shock" per mostrare i danni devastanti degli incidenti stradali; una serie di simulazioni per istruire i ragazzi sulle prime norme di pronto soccorso; la realizzazione di una pubblicità-progresso sulla sicurezza stradale da utilizzare per la campagna di sensibilizzazione del comune di Bari. Sono i tre appuntamenti in programma quest'anno per la settima edizione de "La Cultura della vita", l'iniziativa di sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale promossa dalla Fondazione Onlus "Ciao Vinny" in collaborazione con il Comune di Bari.

Anche quest'anno prenderanno parte al progetto numerose associazioni di volontariato e circa 2000 studenti delle scuole superiori della città.  "L'effetto positivo - ha spiegato il presidente della fondazione, Biagio Moretti, padre di Vincenzo che perse la vita in un tragico incidente stradale nel 2002 - è l'aver creato una rete tra volontari e amministrazione comunale di Bari che presto delibererà l'istituzione della 'Giornata della cultura della vita' da celebrare ogni anno, nel mese di maggio, creando così una vera e propria sinergia per iniziative dirette alla tutela della vita, con la speranza di istituire presto una giornata regionale".

Il primo appuntamento, con la proiezione di video e foto "shock" si terrà presso il cinema Galleria da oggi fino al 17 febbraio. Seguirà, nelle giornate comprese tra il 26 e il 31 marzo, la fase di 'apprendimento', con la simulazione dal vivo presso la Fiera del Levante degli incidenti stradali e le lezioni sugli effetti devastanti dell'uso di alcool e droghe e le prime norme di soccorso stradale. Nella terza fase, infine, i ragazzi saranno chiamati a realizzare degli spot pubblicità-progresso sulla sicurezza stradale che saranno poi utilizzati per la campagna di sensibilizzazione a cura del Comune di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, presentate le iniziative della Fondazione "Ciao Vinny"

BariToday è in caricamento