rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Aggressione nel Pronto Soccorso dell'ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII' di Bari: "Infermiere svenuto dopo insulti e minacce"

L'operatore sanitario sarebbe stato attaccato verbalmente da un familiare di una bambina. Il direttore generale dell’azienda Policlinico di Bari, Giovanni Migliore: "Denunceremo l’aggressore"

Un infermiere sarebbe stato aggredito verbalmente, nel Pronto Soccorso dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, da un familiare di una bambina. Secondo le prime ricostruzioni, dopo ripetuti insulti e minacce, l’operatore si sarebbe accasciato a terra. Sul posto sono interventi i Carabinieri.

L’infermiere non ha riportato traumi ed è rientrato a casa in stato di shock. 

"Nessun atto di violenza è giustificabile. Noi non possiamo tollerare che i nostri professionisti che si dedicano all'assistenza dei bambini e dei più fragili, siano oggetto di minacce o, peggio, di violenze - ha dichiarato il direttore generale dell’azienda Policlinico di Bari, Giovanni Migliore - Per questo motivo denunceremo direttamente come azienda sanitaria l’aggressore". 

"Non è più rinviabile un confronto con i vertici della sanità regionale, le direzioni sanitarie e i decisori per trovare una soluzione che garantisca la sicurezza fisica ai professionisti della salute", detto  il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari, Saverio Andreula -Non è purtroppo la prima volta e temiamo non sarà l'ultima, che denunciamo la nostra preoccupazione per l'incolumità di migliaia di infermieri, in prima linea soprattutto nei pronto soccorso, dove all'emergenza di dover garantire il primo intervento ai pazienti, si aggiunge l'emergenza numerica di personale, sempre più ridotto all'osso. La conseguenza si tramuta nell'ira dei cittadini che non possono avere risposte in tempi celeri". 

"Temiamo che possa esserci un effetto assuefazione verso episodi come quello accaduto al Pediatrico 'Giovanni XXIII' di Bari -ha aggiunto Andreola e per questo rilanciamo con forza la questione sicurezza. Al collega infermiere va la vicinanza e la solidarietà di tutto l'Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Bari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione nel Pronto Soccorso dell'ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII' di Bari: "Infermiere svenuto dopo insulti e minacce"

BariToday è in caricamento