rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Benedetto Cairoli, 113

Terrazza Sant'Antonio, passerella tra sporcizia e scritte incivili: "Lavori nel 2018"

A due passi dal mare uno dei luoghi potenzialmente più attraenti della città è deturpato da tanti, troppi pasticci e frasi realizzate con lo spray

Da una parte il turchese del mare 'arrabbiato' per le raffiche di vento, dall'altra il degrado delle scritte e dei pasticci che deturpano la terrazza Sant'Antonio: da anni uno dei punti panoramici più belli e ricchi di fascino della città è meta, purtroppo, di incivili, prevalentemente ragazzini che, armati di spray, pasticciano con frasi (talvolta neppure in perfetto italiano) la passerella pedonale e le panchine in cemento. Una questione che si trascina da anni, nonostante, solo a gennaio 2016 siano stati realizzati alcuni lavori di riqualificazione dei box destinati ai pescatori e agli operatori nautici.

Molo Sant'Antonio, la terrazza sul mare deturpata da graffiti e degrado

Ripulire totalmente la passeggiata non è semplice: l'Amiu, a quanto sembra, può disporre di un solo operatore addetto alla cancellazione delle scritte. Dal Comune fanno sapere che al momento non vi sono interventi in programma. A causa della grandezza dello spazio e del numero di graffiti, si potrebbe procedere 'a pezzi' ma il rischio è quello di veder comparire, dopo pochi giorni, altri pastrocchi. Più semplice, invece, attendere la riqualificazione completa della struttura, abbinata a quella del waterfront con vista sulla Città Vecchia: "A disposizione - spiega l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - c'è un finanziamento nazionale da 7,5 milioni di euro. Tra qualche settimana si concluderà il concorso internazionale di progettazione dove verrà premiato il miglior progetto preliminare redatto. Successivamente serviranno i pareri degli enti preposti, come la Soprintendenza, quindi si potrà procedere con i progetti definitivi ed esecutivi. Contiamo di concludere l'iter entro l'anno per poi mandare in gara i lavori". Se tutto va bene, dunque, nel 2018 potremmo avere, assieme al lungomare riqualificato, una terrazza Sant'Antonio degna del panorama offerto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazza Sant'Antonio, passerella tra sporcizia e scritte incivili: "Lavori nel 2018"

BariToday è in caricamento