rotate-mobile
Cronaca Largo Luigi Giannella

I lavoratori ex Om protestano in largo Giannella, duro faccia a faccia con il sindaco Decaro

Il sit-in degli operai in concomitanza con l'inaugurazione della ruota panoramica sul lungomare: momenti di tensione all'arrivo del sindaco. La rabbia degli ex dipendenti per il fallimento del progetto dell'auto elettrica

Sit-in di protesta dei lavoratori dell'ex Om Carrelli questo pomeriggio in largo Giannella, in concomitanza con l'inaugurazione della ruota panoramica. Momenti di tensione si sono registrati all'arrivo del sindaco, con un duro faccia a faccia tra il primo cittadino e alcuni operai. Decaro si è poi fermato a parlare a lungo con i manifestanti che hanno chiesto a gran voce di poter tornare a lavorare.

Alla base della contestazione da parte dei lavoratori, il fallimento del progetto di reindustrializzazione che entro dicembre avrebbe dovuto riportarli al lavoro per la produzione di un'auto elettrica, presentato con grande enfasi anche in occasione della Fiera del Levante, ma poi di fatto sfumato. Da ormai sette anni, gli operai dell'OM attendono la soluzione della loro vertenza, che tuttavia finora ha visto solo annunci che non si sono mai tradotti in realtà. A fine mese, inoltre, scadranno gli ammortizzatori sociali e i lavoratori si ritroveranno senza alcun sussidio.

"Ho incontrato una delegazione dei lavoratori in Comune - ha affermato Decaro dopo il faccia a faccia con gli operai -. Prima ho chiamato il ministro dello Sviluppo Economico. Domani ci sarà un incontro alla Regione. Chiederemo delle risposte e ricominceremo a fare la lotta con loro. La situazione non è come sembrava solo due mesi fa. Dobbiamo capire innanzitutto la questione della cassa integrazione.  Bisognerebbe fare una deroga e tenere in piedi l'ammortizzatore sociale. Capisco che tutto sia complicato, sono passati sei anni. L'unità di crisi della Regione ha chiesto di dare una risposta definitiva alla Tua Autoworks. Sembrava risolto tutto definitivamente, avevano anche presentato l'auto in Fiera. Fa male sapere che dopo 2 mesi il fondo che doveva finanziare l'investimento forse si è tirato definitivamente indietro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori ex Om protestano in largo Giannella, duro faccia a faccia con il sindaco Decaro

BariToday è in caricamento