rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Peucetia

Manutenzione strade, il bilancio del Comune: "In 11 mesi riqualificati 185mila metri quadri"

Cinque milioni per il rifacimento di 30 km di strada e circa 4mila metri quadri di marciapiedi. L'assessore Galasso: "Abbiamo dato risposte alle segnalazioni dei cittadini"

Cinque milioni di euro dal bilancio del Comune per gli interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. A undici mesi dall'avvio dei lavori, Palazzo di Città traccia un bilancio degli interventi effettuati: "Gran parte dei cantieri sono stati ultimati, consentendo di riqualificare circa 185.500 mq di asfalto su strade (l’equivalente di 30 km di una strada larga 6 m, oppure di 30 campi di calcio di serie “A”) e circa 4.000 mq di marciapiedi".

"Gli interventi realizzati fin qui ci hanno permesso di dare risposte concrete alle segnalazioni dei cittadini - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - che in alcuni casi aspettavano da anni il rifacimento di strade e marciapiedi a tutela della pubblica sicurezza. Come annunciato, su tutte le strade interessate da nuova pavimentazione si è provveduto al contestuale sollevamento dei tombini, ponendo rimedio a diverse situazioni che ne impedivano l’apertura a causa della presenza di asfalti ormai vecchi o ribassati rispetto al piano viabile. In questo modo è stato possibile risolvere molti dei problemi legati alla difficoltà di ispezionare le condotte fognarie ed idriche, oltre che eliminare i disagi vissuti quotidianamente da automobilisti, motociclisti e ciclisti. Alcuni interventi hanno interessato strade per la loro intera lunghezza, come nel caso di via Orazio Flacco, a Poggiofranco (Municipio II), e via Puccini, a San Girolamo (Municipio III), quest’ultima attualmente in corso di completamento. Altri sono stati circoscritti ad alcuni isolati o porzioni che presentavano un maggiore livello di ammaloramento rispetto ad altre zone, per le quali si è ritenuto più opportuno soprassedere dando priorità alle situazioni di maggiore necessità. Con questi lavori abbiamo completamente riqualificato alcuni importanti ponti cittadini, tra cui il Giuseppe Garibaldi su via Di Vagno e via Apulia, e il XX Settembre su Corso Cavour, avendo peraltro massima cura ed attenzione nell’eseguire i lavori nei periodi dell’anno caratterizzati dalla minore presenza di abitanti in città per ridurre al minimo i disagi".

Le strade in cui sono stati effettuati gli interventi, sono state selezionate dopo aver verificato le segnalazioni giunte da parte di Municipi, consiglieri municipali e comunali, e singoli cittadini. La stessa modalità verrà utilizzata dagli uffici comunali per individuare i nuovi interventi da realizzare tra il 2016 e il 2017.

Il dettaglio degli interventi effettuati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione strade, il bilancio del Comune: "In 11 mesi riqualificati 185mila metri quadri"

BariToday è in caricamento