rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Neonata di due giorni trasferita d'urgenza da Bari a Roma: ambulanza trasportata con un volo dell'Aeronautica militare

La piccola, "in imminente pericolo di vita", ha raggiunto il Bambino Gesù grazie al soccorso aereo effettuato con un C-130J che ha imbarcato a bordo due ambulanze

Si è concluso intorno all'una di questa notte il trasporto aereo effettuato da un mezzo dell'Aeronautica militare per il trasferimento da Bari a Roma di una neonata di due giorni "in imminente pericolo di vita".

La piccola, come rende noto l'Aeronatica militare, è stata trasportata a bordo di un C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, che ha permesso di imbarcare due ambulanze, con a bordo la piccolissima paziente e l’equipe medica, accorciando così in maniera significativa i tempi di viaggio dal Miulli di Acquaviva al 'Bambino Gesù' di Roma.
 
Il velivolo è decollato dall’aeroporto di Pisa dopo che l’equipaggio militare ha effettuato tutte le procedure necessarie e si è diretto verso l’aeroporto di Bari, dove ha imbarcato i due mezzi adibiti al trasporto sanitario d’urgenza, di cui uno di back-up. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Ciampino, le due ambulanze hanno continuato il loro viaggio verso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Il C-130J ha invece fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni.

"La 46ª Brigata Aerea di Pisa - ricorda l'Aeronautica - è uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni, insieme al 31° Stormo di Ciampino, al 14° Stormo di Pratica di Mare e agli elicotteri del 15° Stormo di Cervia. I Reparti di volo sono infatti a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata di due giorni trasferita d'urgenza da Bari a Roma: ambulanza trasportata con un volo dell'Aeronautica militare

BariToday è in caricamento